Dossier

La Stazione Spaziale Internazionale

Per la sicurezza

Il motore di un razzo lanciatore, come un'Ariane5, sprigiona una quantità di calore tale da fondere la sede in cui è collocato o appiccare un incendio in zone infiammabili dell'intera struttura. Il suo perfetto isolamento termico è perciò alla base del funzionamento stesso di un lanciatore.

La ricerca sui materiali isolanti ha avuto come naturale sbocco la creazione di una serie di materiali isolanti, come per esempio certi tessuti che si comportano come veri e propri filtri di calore.

Si tratta di fibre composte da vari strati, in grado di dissipare enormi quantità di calore senza riscaldarsi eccessivamente. Lo strato più vicino alla sorgente di calore, infatti, può essere esposto a temperature che variano dai 200 C fino ai 1150 C, mentre lo strato interno si mantiene sempre sui 100 C.

Materiali ignifughi di questo tipo hanno applicazioni larghissime, per esempio nella fabbricazione di tute per i pompieri o nella protezione dal calore eccessivo degli operai che lavorano il metallo o il vetro fusi.

Suggerimenti