Patatine su Titano
Ci sono anche esempi di utilizzo di tecnologia spaziale che hanno aspetti decisamente surreali e divertenti. È il caso di un'azienda tedesca leader nella costruzione di macchinari per l'impacchettamento di prodotti leggeri, come le patatine.
Un'analisi di mercato aveva infatti portato alla conclusione che gli acquirenti trovano più gratificante acquistare un pacchetto di patatine con poche patatine rotte, piuttosto che un sacchetto pieno di pezzetti sminuzzati.
Occorreva quindi trovare un metodo ancora più efficiente che in passato per impacchettare le patatine in modo veloce senza scheggiarle.
Il colpo di genio è questo: qualcuno ha osservato che far atterrare una patatina dentro un sacchetto senza romperla ricorda da vicino il problema di lanciare una sonda spaziale su un pianeta senza farla schiantare al suolo.
Ma all'epoca la NASA e l'ESA avevano appena lanciato la missione Cassini-Huygens alla volta di Titano, una delle lune di Saturno. Nel 2004, quando la navetta Cassini sarà in orbita intorno al pianeta gassoso, lascerà la sonda Huygens libera di precipitare sulla superficie di Titano, che, secondo gli scienziati, potrebbe presentare condizioni favorevoli allo sviluppo di forme primordiali di vita.
Il bello è che lavorando su questa similitudine decisamente ardita si è davvero trovato il modo di ideare un macchinario più efficiente del 30-50% nell'impacchettamento di generi alimentari.