Dossier

La Stazione Spaziale Internazionale

La Stazione Spaziale Internazionale

Nei documenti ufficiali viene indicata come ISS, acronimo inglese che sta per International Space Station, Stazione Spaziale Internazionale: è la casa nello spazio, un progetto internazionale puramente scientifico che coinvolge ben sedici nazioni

ISS overview 1 I media l'hanno già etichettata in cento modi diversi: casa spaziale perché, quando sarà completata, potrà ospitare un equipaggio di ben sette astronauti; grande Lego spaziale, perché sarà composta da oltre cento blocchi connessi fra loro; stazione Alpha, perché era la prima delle tre proposte di revisione dei programmi NASA quando il Presidente Clinton approvò il progetto nel 1993.

Ma è stata chiamata anche mammuth bianco dello spazio, gulash spaziale, buco nero mangia-quattrini: perché sono in molti a sostenere che sarà inutile, più simile a uno spezzatino che a una grande opera tecnologica. E che, qualsiasi cosa sia, sarà comunque costata troppo.

E in fatto di fantasia, i sostenitori del progetto non sono inferiori ai suoi detrattori. Secondo alcuni, la ISS sarà per l'intera umanità ciò che il cavallo di Troia è stato per i conquistatori greci: permetterà di intrufolarsi nello spazio in maniera definitiva e conquistarlo.

Ognuno di questi nomi coglie un aspetto di questa impresa senza darne una descrizione precisa. Ma che cosa è in realtà la Stazione Spaziale Internazionale? Il dossier che presentiamo cerca di dare una risposta innanzitutto a questa domanda.

Stazione spaziale internazionale - il modulo Columbus Ma c'è un aspetto importante che va comunque sottolineato: la Stazione Spaziale è un progetto internazionale puramente scientifico e si è guadagnata il palcoscenico mondiale facendo passare in secondo piano progetti militari discutibili come il cosiddetto scudo spaziale, che l'amministrazione statunitense di Bush figlio sta cercando di riesumare dopo un decennio.

E allora si possono discutere l'utilità di lanciare laboratori nello spazio, gli scopi delle ricerche scientifiche e il costo dei singoli risultati. Non può sfuggire però il significato politico del progetto: sedici nazioni (USA, Russia, Giappone, Canada, Brasile, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Olanda, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito), alcune delle quali nemiche fino a pochi anni fa, hanno dato vita a una collaborazione che non ha precedenti in un settore strategico come l'esplorazione dello spazio.

Ma se questo è importante, è allora ancora più importante che l'impresa sia coronata da successo. Il cammino verso la Stazione Spaziale Internazionale, con i suoi errori e le sue incertezze, è parte del cammino dell'umanità.

Citato in