Dossier

La Stazione Spaziale Internazionale

Che cos’è la ISS?

La ISS è un satellite che gira intorno alla Terra su un'orbita bassa a una quota media di 400 km, appena al di sopra degli strati più densi dell'atmosfera.

È tanto vicina a Terra che occorrerebbero altri mille passi da 400 km l'uno per portarci sulla Luna. Eppure si trova già nello spazio, in un ambiente completamente diverso da quello a cui siamo abituati nella vita quotidiana. La densità dell'atmosfera è centomila miliardi di miliardi di volte minore di quella che sperimentiamo sulla superficie della Terra, il cielo è nero anziché blu, all'ombra si congela mentre al Sole si brucia.

Percorre in circa 90 minuti la sua orbita, che è inclinata di oltre 50 gradi rispetto al piano dell'equatore, per fare in modo che la ISS sia raggiungibile dalle basi di lancio di tutte le agenzie spaziali che hanno a disposizione, o svilupperanno, veicoli per il rifornimento e il trasporto dei materiali da e per la Stazione stessa.

Con un'orbita di questo genere, la ISS può osservare l'85% della superficie terrestre (dove vive il 95% della popolazione mondiale) in un intervallo di latitudine di circa 100 gradi simmetricamente divisi dal cerchio equatoriale.

Citato in