Dossier

La Stazione Spaziale Internazionale

Il nodo 2 e il nodo 3

La ISS avrà tre elementi che serviranno da svincolo tra i vari altri moduli della Stazione: i nodi.

Un nodo della ISS

Ogni nodo è un cilindro a 6 porte: due lungo l'asse portante della ISS e quattro laterali, alle quali sono attaccati in modo temporaneo o permanente altre strutture. Per esempio, alle porte del nodo 2 si accede al laboratorio americano Destiny, a quello giapponese JEM, al laboratorio Columbus e a una speciale centrifuga per esperimenti di biologia. Le restanti due porte sono a disposizione dello Space shuttle e dei moduli logistici europei o giapponese.

Il nodo 1 è stato costruito negli Stati Uniti dalla Boeing, ed è il secondo elemento della ISS andato in orbita. La costruzione del nodo 2 e del nodo 3 è stata invece affidata all'ESA e commissionata a un team industriale guidato dall'Alenia.

Dal punto di vista strutturale, i nodi svolgono una funzione assolutamente cruciale, anche perché devono essere capaci di svolgere una serie di funzioni diverse fra loro: devono essere abitabili, dunque pressurizzati, devono consentire il passaggio di persone e cose, devono essere dotati di porte di attracco per varie navicelle spaziali.

Sono veri e propri elementi multifunzionali, la cui efficienza è critica per il progetto nel suo complesso.

Citato in