Dossier

La Stazione Spaziale Internazionale

La Cupola

La ISS sarà una casa con porte, finestre e un braccio. Robotizzato, naturalmente.

Lo Space Station Remote Manipulator System (sistema di manipolazione a distanza della Stazione Spaziale), in breve SSRMS, sarà costruito dall'Agenzia Spaziale Canadese e aiuterà nella costruzione della stazione stessa.

La sala di controllo dello SSRMS è una speciale struttura in alluminio che per la sua forma è stata chiamata "la cupola". E qui fa capolino di nuovo l'Europa, perché la costruzione della struttura di base della Cupola è stata assegnata ad Alenia.

Stazione spaziale internazionale - la cupola

La base della Cupola sarà esagonale, con un diametro di circa 2 metri e con 7 finestre, una per parete più una settima sulla sommità.

Attraverso le finestre, gli astronauti potranno guardare l'esterno: un po' per guardare le stelle, un po' per tenere sott'occhio il funzionamento del braccio robotizzato, un po' per seguire le passeggiate spaziale dell'equipaggio e, infine, per guardare verso la nostra vera casa nello spazio, la Terra.

Inizialmente la Cupola sarà montata sul nodo 1, poi spostata sul nodo 3, all'arrivo di quest'ultimo previsto per il 2004.

Suggerimenti