Notizie

Notizia del 15/10/2007

Costruito da Alenia il modulo in partenza con lo Shuttle

Lo Shuttle Discovery in partenza il 23 ottobre da Cape Canaveral porterà nello spazio il "Nodo 2", un elemento interamente realizzato da ThalesAlenia Space che dovrà essere agganciato alla Stazione Spaziale ISS.

I Nodi sono componenti del tutto speciali a cui possono essere agganciati molti moduli contemporaneamente in direzioni diverse. Si tratta di enormi cilindri che anno dopo anno, come i pezzi di un gigantesco meccano, vengono lanciati e aggiunti alla stazione orbitante. La forma cilindrica dei moduli e dei nodi è determinata dalla forma della stiva dello space shuttle, l’unico vettore in grado di trasportare in orbita questi pezzi.

Il "Nodo 2", denominato Harmony", è considerato strategico per la crescita della Stazione Spaziale. Avrà le funzioni di connettere tra di loro tre laboratori di Stati Uniti, Giappone ed Europa e di permettere l'attracco di Shuttle e delle future navette giapponesi, i veicoli di trasferimento HII. Inoltre una delle porte del nodo potrà essere usata per l'attracco dei Moduli Logistici Pressurizzati, gli MPLM italiani, che servono da vere e proprie stive mobili ospitate a bordo degli Shuttle.

Suggerimenti