Dossier

La ricerca sulle staminali: risultati, prospettive, prerequisiti - Parte II

Riflessioni

La sfida principale per lo sviluppo di qualsiasi terapia a base di cellule staminali è il controllo del differenziamento cellulare, per esempio per essere sicuri di ottenere il tipo cellulare desiderato, piuttosto che tutti gli altri tipi di cellule del repertorio delle staminali. Questo non è importante solo per ottenere un effetto clinico, ma anche per evitare lo sviluppo di cellule ad elevato ritmo proliferativi e la formazione di tumori.

Molte delle sfide nella ricerca sulle cellule staminali sono comuni in diversi settori. La valutazione degli effetti in modelli di danno del cervello in animali o in trial clinici è spesso incredibilmente complessa nelle malattie neurologiche.

Questo a causa dell’ampia variazione interindividuale del recupero spontaneo dopo, per esempio, un infarto e per via della lentezza della dinamica della plasticità neuronale. Un’indicazione di questo sono i costi elevati e l’ampia popolazione coinvolta in casi clinici in neurologia che non sono andati a buon fine.

- Il differenziamento delle cellule staminali neuronali deve essere controllabile in modo da generare le cellule desiderate.

- La generazione di tipologie cellulari non desiderate deve essere evitata.

- Gli studi clinici in neurologia sono difficili e costosi.

Suggerimenti