Dossier

La ricerca sulle staminali: risultati, prospettive, prerequisiti - Parte II

Conclusioni

Il settore della ricerca delle cellule staminali necessita di muoversi a passo veloce in modo che le nuove terapie siano disponibili per i pazienti il prima possibile.

Al contrario, se i risultati non fossero quelli desiderati, il che è improbabile, i legislatori e gli enti di finanziamento dovrebbero essere messi al corrente di questo il prima possibile. La questione più importante è il sostegno della qualità elevate delle ricerche insieme all’accelerazione dei programmi di ricerca per aumentare la competitività della ricerca sulle cellule staminali in Europa e per condurre a conclusioni chiare e non ambigue.

Chiaramente, il passo della ricerca deve essere aumentato, i fondi per i progetti di alta qualità per la valutazione dei benefici terapeutici delle cellule staminali dovrebbero essere aumentati. Inoltre, l’approccio medico tradizionale dovrebbe essere incorporato maggiormente nella ricerca sulle cellule staminali. Molti trial nell’uomo devono essere completati e si spera che i risultati di questi studi siano promettenti come quelli iniziali.

I successi iniziali in studi piccoli, spesso poco controllati, rendono gli studi molticentrici controllati in doppio cieco un metodo di procedere estremamente importante. Ci sono molte ragioni per essere ottimisti in merito alla terapie con cellule staminali, ma sono necessari molta ricerca e molti studi per ottenere dei successi clinici.

Suggerimenti