Dossier

La ricerca sulle staminali: risultati, prospettive, prerequisiti - Parte II

Prospettive e riflessioni

Assumendo che i dati iniziale che abbiamo ora siano confermati e che non ci siano importanti effetti collaterali correlati alla somministrazione di cellule staminali, è probabile che nei prossimi 5-10 anni vedremo lo sviluppo di importanti aziende commerciali nell’area delle cellule staminali da adulti. Alcune sono già state fondate negli Stati Uniti e in Europa, ma sono ancora di piccola o media dimensione. Se le cellule staminali continueranno a dimostrarsi efficaci nel trattamento degli effetti dell’artrite e delle malattie cardiache, milioni di pazienti potrebbero essere potenzialmente trattati ogni anno.

Prima di questo, alcuni ostacoli importanti devono essere ovviati. Non conosciamo a pieno come la tecnologia delle cellule sia adattabile ad un mercato di questa entità. Inoltre, i metodi attuali per la conservazione a lungo termine e il mantenimento delle cellule staminali richiedono temperature molto basse, in genere ottenute con azoto liquido. Questo pone problemi logistici e la necessità di conoscenze tecniche ed equipaggiamenti adeguati nelle cliniche.

Per il momento, questo potrebbe significare che le procedure terapeutiche saranno relegate inizialmente ai principali centri medici.

L’ultimo obiettivo è la capacità di somministrare in modo universale la terapia a base di cellule staminali, a questo scopo la tecnologia deve diventare più semplice e i metodi più accessibili. Un altro serio ostacolo è relativo al siero bovino fetale usato nei terreni di coltura delle cellule in laboratorio. I problemi che sorgono immediatamente sono: (1) il rischio di trasmissione di agenti infettivi e (2) la dipendenza da industrie che si trovano in aree geografiche limitate. Sono stati fatti molti sforzi nel passato per sviluppare le condizioni di coltura indipendenti dal siero, ma è ancora un settore poco approfondito. Finché questo obiettivo non sarà raggiunto l’utilizzo ad ampio spettro della tecnologia delle cellule staminali non verrà alla luce.

- I metodi di produzione e la capacità di conservare a lungo termine (coinvolgendo esperti nelle cliniche) necessitano di essere scalati per soddisfare la domanda potenzialmente molto ampia.

- Per la somministrazione universale di terapie basate sulle cellule staminali, la tecnologia deve essere semplificata e i metodi di somministrazione devono diventare più accessibili.

- Un mezzo di coltura adeguato, sicuro e ricco di tutti i nutrienti necessari deve essere identificato per la produzione di cellule adeguate al trattamento terapeutico.

Suggerimenti