Dossier

La ricerca sulle staminali: risultati, prospettive, prerequisiti - Parte II

Prospettive

Basandosi sugli studi preliminari che indicano che i precursori circolanti delle cellule staminali contribuiscono ai processi di riparazione endoteliali e hanno un effetto anti-aterosclerosi, si potrebbero definire strategie terapeutiche per aumentare il numero di precursori cellulari circolanti.

Inoltre, la misurazione di queste cellule potrebbe essere utilizzata come marcatore cellulare per predire la prognosi di pazienti a rischio per malattie dell’arteria coronaria.

L’utilizzo delle terapia cellulare per il trattamento delle malattie ischemiche è attualmente in fase di analisi clinica e necessita di essere confermata in trial clinici di larga scala con solidi punti fissi.

Al momento sono stati utilizzati per l’angiogenesi terapeutica (formazione dei vasi sanguigni) nei pazienti solo i precursori derivanti dal midollo osseo o circolanti nel sangue. Altre popolazioni di cellule staminali e precursori adulti dovrebbero essere valutate per confronto, per stabilire il trattamento più efficace per le malattie ischemiche.

Probabilmente, per migliorare le strategie di terapia cellulare, è necessario sviluppare delle tecniche migliori per aumentare il numero di cellule (per esempio, miglioramento della sopravvivenza cellulare, proliferazione), la capacità di stabilizzare le cellule in determinati punti (per esempio, aumentando l’adesività delle cellule nel tessuto target) e stimolando il tessuto target per facilitare l’acquisizione delle cellule. Ampie evidenze dimostrano che i progenitori cellulari giocano un ruolo nel bloccare la formazione di vasi sanguigni (neoangiogenesi) nei tumori (5).

Sono necessari altri studi per chiarire se strategie che interferiscono con la mobilizzazione o il reclutamento dei precursori circolanti possa essere utilizzata come approccio terapeutico. In alternativa, la misura dei precursori cellulari potrebbe essere utilizzata per monitorare la risposta dei singoli pazienti alle terapie anti-tumorali (5).

Suggerimenti