Dossier

La ricerca sulle staminali: risultati, prospettive, prerequisiti - Parte II

Riflessioni

La principale sfida nello sviluppo di qualsiasi terapia a base di cellule staminali è il controllo della migrazione cellulare, della proliferazione e del differenziamento ex vivo, come anche in vivo; per esempio, l’ottenimento di un’elevata proporzione di precursori cellulari cardiachi commissionati, purificati da altri tipi cellulari non desiderati.

Questo è importante per migliorare l’effetto clinico al momento, e anche per il trapianto di queste cellule nell’anziano, che hanno una riserva di cellule staminali ridotta nel midollo osseo. La valutazione degli effetti clinici e sperimentali nei modelli animali o nei trial clinici è difficile, perché sono coinvolti diversi meccanismi in diverse malattie del miocardio.

- Il differenziamento delle cellule staminali cardiache deve essere controllato per assicurare la generazione del tipo cellulare desiderato.

- La generazione di tipi cellulari non desiderati dovrebbe essere evitata.

- Gli studi clinici per rintracciare le cellule staminali e valutare il loro destino cellulare (l’esatta localizzazione ed identità) sono importanti.

Suggerimenti