La ricerca sulle staminali: risultati, prospettive, prerequisiti - Parte I

Qual è il punto della ricerca sulle cellule staminali? Chi ci sta lavorando in Europa? Quali sono le possibili prospettive? Le risposte in questo documento, prodotto dall'EMBO nell'ambito di un progetto Europeo, che qui presentiamo in esclusiva tradotto in italiano e in versione integrale.

Midollo Questo dossier raccoglie articoli scritti direttamente dai ricercatori che in Europa lavorano con le cellule staminali, nell'ambito di un Progetto Europeo guidato dall'EMBO per la valutazione dello stato della ricerca in questo settore.

Dopo una sezione introduttiva ai concetti di base per i non esperti, sono raccolti documenti monotematici su specifici sottosettori: cellule staminali da adulti e cellule staminali embrionali, clonazione, cellule staminali del sangue, relazione tra cellule staminali normali e cellule staminali tumorali, cellule staminali per la rigenerazione dei diversi tessuti del corpo (pancreas, fegato, muscolo, cuore ed altri tessuti).

Oltre ad articoli scientifici, il dossier raccoglie anche l'analisi legislativa e le riflessioni sull'applicazione su larga scala di eventuali nuove terapie derivate dalle cellule staminali, nonché alcune riflessioni di natura economica.

Pubblichiamo in questo dossier la versione italiana della prima parte dei documenti prodotti. Gli altri documenti sono raccolti nel dossier "La ricerca sulle staminali: risultati, prospettive, prerequisiti - Parte II".

E' possibile scaricare l'intero documento in italiano in formato PDF qui.

Il documento originale, in lingua inglese, si può scaricare qui.