Articoli

Riflessioni & Riflessioni

Realizzata dal Dipartimento di Matematica dell'Università con il contributo della Provincia di Torino per dimostrare concretamente come la matematica sia capace di rendere visibile l'invisibile.

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, la Provincia di Torino e il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino propongono, dal 21 gennaio al 20 aprile 2008, la mostra "Riflessioni & Riflessioni" rivolta sia agli studenti sia ad un pubblico più vasto.

La mostra si pone l'obiettivo di sviluppare il concetto di simmetria in maniera molto più ampia rispetto a quanto viene solitamente fatto nei programmi scolastici, che si limitano normalmente ad analizzare i concetti di simmetria assiale e di simmetria centrale.

Mostra Riflessioni & Riflessioni - carte Poichè non vi è modo migliore per comprendere del poter sperimentare direttamente, l’esposizione punta molto sulla interattività: grazie alla presenza di specchi di vario genere il visitatore ha la possibilità di capire, "riflettendo", le differenze fra i vari tipi di simmetrie e le loro proprietà.

Nella mostra sono allestite numerose camere di specchi che il pubblico può utilizzare: si può scrivere o fare disegni sugli specchi, o utilizzarli per trovare assi di simmetria o per moltiplicare l'immagine di un oggetto infinite volte.

Vi è inoltre la possibilità di cimentarsi a costruire strutture geometriche, piane e solide, da quelle più semplici, come i poligoni regolari, a quelle più complesse come i poliedri stellati. Chi ama le sfide trova l'opportunità di poter cercare di risolvere problemi presentati sotto forma di rompicapo e di gioco.

Infine, una parte della mostra, è dedicata specificamente ai cristalli e alla loro forma macroscopica e microscopica. Si scopre così che esistono esattamente 230 gruppi diversi di simmetrie per una struttura cristallina, quindi gli atomi di un cristallo devono sempre distribuirsi in modo tale da rispettare una di tali 230 simmetrie… e ci sono proprio tutte! Per ogni gruppo di simmetrie infatti, i cristallografi hanno verificato sperimentalmente che esistono cristalli che hanno una struttura cristallina con quel tipo di simmetria. Ecco quindi una dimostrazione concreta del fatto che, come scrive Keith Devlin, la matematica è capace di rendere visibile l'invisibile. L'esposizione di alcuni esemplari delle collezioni del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino aiuta i visitatori a "vedere" dal vivo le configurazioni cristalline.

Il concetto matematico di gruppo, ossia di insieme delle simmetrie proprie di un oggetto, è lo strumento "nascosto" in tutte le attività proposte dalla mostra, che è quindi una guida alla scoperta di questa invenzione fondamentale della matematica moderna.

Mostra Riflessioni & Riflessioni - laboratorioLABORATORI “Riflessioni & Riflessioni”

Nell’ambito della Mostra si terranno dei laboratori rivolti a tutti (adulti e bambini) che avranno luogo tutte le Domeniche a partire dal 27 gennaio fino al 20 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, con la sola esclusione della Domenica di Pasqua (23 marzo).

Sede: Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti, 36, Torino

Periodo: 21 gennaio 2008 – 20 aprile 2008

Informazioni: Tel. 011.432.6354 - www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali

Suggerimenti