Dossier

La fisica delle telecomunicazioni

La fisica delle telecomunicazioni

Con la parola telecomunicazione oggigiorno si intende la trasmissione a distanza di informazioni di vario tipo: voce umana, suoni, immagini, messaggi, segnalazioni, dati da elaborare al computer.

Telecomunicazione significa comunicazione a distanza (il prefisso -tele deriva dal greco e significa da lontano) Il fototelefono (photophone) realizzato da Alexander Graham Bell

Si possono trasmettere dati a distanza usando svariate tecniche. I dispositivi più comuni sono:

Cavi elettrici

Onde radio

Satelliti

Fibre ottiche

Il metodo usato dipende dal tipo di informazione che si vuole trasmettere (voce umana, musica ad alta fedeltà, immagini in movimento ecc), dai costi (costo del lancio di un satellite, ad esempio) e da considerazioni varie di logistica, fattibilità e così via.

Trasmissioni via cavo

Per trasmissione via cavo si intende la trasmissione di segnali elettrici attraverso fili elettrici o cavi di vario genere (cavi coassiali, cavi sotterranei, cavi sottomarini).

Queste linee vengono usate per il telefono (cioè per trasmettere nella gamma di frequenze della voce umana), il telegrafo, e in generale per dati a bassa velocità di trasmissione.

Trasmissioni via radio

Nelle trasmissioni radio i segnali elettrici vengono trasmessi attraverso l'aria o lo spazio sotto forma di onde radio in bande di frequenze piuttosto strette.

La trasmissione di questo tipo di onde può avvenire grazie alle proprietà riflettenti della ionosfera

Trasmissioni via satellite

Le trasmissioni via satellite fanno uso di satelliti artificiali, di solito in orbite geostazionarie, che assicurano il collegamento tra punti anche molto distanti tra loro sulla superficie terrestre.

Trasmissioni per mezzo di fibre ottiche

Negli ultimi decenni lo sviluppo di materiali ultra-puri con coefficienti di assorbimento estremamente bassi ha lanciato l'uso delle fibre ottiche anche nel campo delle telecomunicazioni.

Le fibre ottiche presentano molti vantaggi rispetto ai sistemi via cavo tradizionali: costi bassi, estrema flessibilità, attenuazione minima, ottima larghezza di banda.

Infine le comunicazioni via fibra ottica hanno un enorme vantaggio su altri sistemi di telecomunicazione: sono immuni da interferenze

Citato in