Dossier

La ricerca sulle staminali: risultati, prospettive, prerequisiti - Parte II

Conclusioni

La ricerca biomedica ci ha permesso di conoscere la natura della riparazione e rigenerazione muscolare al punto tale che possono essere iniziati gli esperimenti con cellule staminali correlate al muscolo. L’obiettivo finale è mettere a punto una terapia, o persino una cura completa, per malattie gravi e debilitanti come le distrofie muscolari.

E’ necessario molto lavoro per capire l’origine e il differenziamento dei tipi diversi di cellule staminali del muscolo per capire l’utilità nella terapia delle distrofie muscolari nell’uomo.

La riparazione dei geni difettivi in queste cellule potrebbe essere una reale possibilità, associata alla coltura delle cellule in grande numero in laboratorio, per dimostrare la validità del principio nei pazienti in pochi anni.

Esistono ancora molti ostacoli da superare, ma la possibilità di combinare in futuro la terapia con cellule staminali con nuovi approcci farmacologici dovrebbe condurre ad un cauto ottimismo sul fatto che l’efficacia clinica potrebbe essere raggiunta in un futuro non troppo distante.

1. Emery, A.E. (2002) The muscular dystrophies. Lancet 317, 991-995.

2. Mauro, A. (1961) Satellite cell of skeletal muscle fi bers J. Biohys. Biochem. Cytol. 9, 493-495.

3. Ferrari, G. et al. (1998) Skeletal muscle regeneration by bone marrow derived myogenic progenitors. Science 279, 1528-1530.

4. Wagers, A. and Conboy, I.M. 2005 Cellular and molecular signatures of muscle regeneration: current concepts and controversies in adult myogenesis. Cell 122:659-667

5. Sampaolesi, M. et al. (2003) Cell therapy of alpha sarcoglycan null dystrophic mice through intra-arterial delivery of mesoangioblasts. Science 301, 487-49

Suggerimenti