Dossier

Scienza, paranormale e pseudoscienza

Le discipline scientifiche si integrano fra loro e tendono a una visione coerente

Le diverse discipline scientifiche si integrano fra loro e tendono a una visione coerente: per esempio fra la fisica e la chimica c’è la chimica-fisica e fra la biologia e la fisica c’è la biofisica.

Quando due campi di studio si trovano ad avere delle sovrapposizioni, i risultati vengono confrontati e discussi insieme, così si tende a unificare i modelli e le teorie migliorando la comprensione d’insieme.

Le diverse pseudoscienze, invece, pur occupandosi spesso delle stesse cose, propongono ognuna una visione completamente differente dalle altre, e si fondano su principi e idee che sono spesso in contraddizione uno con l’altro.

Per esempio, il destino e il carattere di una persona dipendono dal segno zodiacale o dalle linee della mano? L’oroscopo che vale è quello Cinese o quello occidentale? Nel corpo umano ci sono le onde negative e positive dei pranoterapeuti o le vibrazioni dell’omeopatia?

Non c’è da meravigliarsi per questo tipo di contraddizioni: quando le cose sono inventate con la fantasia non ci si può certo aspettare un risultato coerente o non contraddittorio, anzi!

In questo dossier

Suggerimenti