Dossier

Scienza, paranormale e pseudoscienza

Inventa la tua pseudoscienza

Si può fare il seguente gioco in più persone, anche dividendosi in gruppi. Una persona alla volta propone una pseudoscienza che ritiene nuova e originale. Fatta la proposta, gli altri cercano di trovare dei precedenti storici per dimostrare che l’idea è già stata sfruttata. Vince chi riesce a proporre la pseudoscienza nuova più originale (e comunque, basata su una teoria che non sia ancora stata utilizzata).

Anche spiattellando le cose più assurde e improbabili, molto spesso si resta delusi e si finisce per ammettere che qualcun altro ci ha già pensato prima. Anzi, non solo ci ha già pensato, ma magari ha anche già strutturato la disciplina con regole ufficiali, vanta numerosi clienti soddisfatti, e ha già venduto l’idea all’estero.

Ecco come potrebbe svolgersi la conversazione fra Sabrina e le sue amiche, che hanno deciso di cimentarsi nell’impresa.

“Dai Sabrina, tocca a te. Cos’hai pensato?”

“Mi è venuta in mente una cosa davvero assurda… è così schifosa e repellente, che non credo proprio possa esistere già.”

“Cos’è? Un nuovo modo di prevedere il futuro? O di capire la personalità?”

“No, no, è una nuova medicina alternativa: ci si deve curare con gli escrementi. Capito? Gli escrementi… E guarisce ogni tipo di disturbo. La ricetta è questa: più si sta male, più bisogna farsi ricoprire di…”

“Ah-ha! Scusa se ti interrompo, ma esiste già una cosa simile. Si chiama urinoterapia: ci si cura con l’orina. Ed è peggio che esserne ricoperti, bisogna berla.”

“Mi state prendendo in giro.”

“Ma che dici? Funziona benissimo! Migliaia di pagine in Internet, conferenze mondiali… Mi dispiace, ma hai perso.”

In questo dossier

Suggerimenti