Dossier

Scienza, paranormale e pseudoscienza

Le pseudoscienze selezionano i risultati falsando le loro statistiche

Uno dei metodi più utili alle pseudoscienze per far presa sulla gente, è quello di falsare le statistiche riportando una serie di risultati clamorosi o inspiegabili, grazie alla selezione delle prove effettuate. In questo modo, per esempio, chiunque può dimostrare di essere telepate. Basta dire a una persona: “Pensa a un numero da uno a dieci”, e poi sparare un numero a caso. Quando si indovina si annota la cosa su un quaderno. Arrivati a una ventina di numeri indovinati il nostro quaderno sarà la prova che venti volte su venti siamo in grado di indovinare un numero da uno a dieci: un risultato da veri telepati.

Collezionare una serie di risultati clamorosi o inspiegabili tenendo conto solo delle volte che va bene e scartando tutto il resto è molto facile e così facendo si può far credere di aver dimostrato la validità di qualsiasi pseudoscienza.

Facciamo un altro esempio, che accade tutti i giorni: se un mago dà i numeri del Lotto garantiti per l’ambo a 300 clienti e poi durante la sua trasmissione televisiva legge le commoventi letterine di ringraziamento di quei tre o quattro che sono riusciti a vincere, questo darà al telespettatore l’impressione che il mago abbia poteri di preveggenza. Se invece il mago leggesse anche le letterine degli altri 297 o 298 poveracci che hanno buttato via i loro soldi, il fenomeno apparirebbe decisamente diverso e si comprenderebbe perché lo stato italiano mette il Lotto nella voce “entrate”.

La tecnica di falsare la statistica è utilizzata soprattutto dai guaritori, dai promotori delle cosiddette medicine alternative, dai sensitivi e dai veggenti. Selezionando i loro risultati positivi (che nel caso dei veggenti sono ottenuti a partire da interpretazioni fatte a posteriori di affermazioni vaghe) costoro possono crearsi un cumulo di “fatti inspiegabili” che in realtà sono perfettamente spiegabili.

Quando si vuole dimostrare l’esistenza di un fenomeno in modo statistico bisogna considerare tutti i risultati sperimentali, non solo quelli favorevoli ai propri preconcetti o alla propria tesi. Altrimenti sarebbe come portare la testimonianza di una persona che passando col verde ha avuto un incidente per dimostrare che conviene passare col rosso.

In questo dossier

Suggerimenti