Dossier

Scienza, paranormale e pseudoscienza

La pseudoscienza e le mosche travestite

Dal dizionario Zingarelli vediamo che la parola pseudoscienza è in uso dal 1932 e significa "Teoria, disciplina e simili, alla quale si attribuisce carattere scientifico pur non avendo i requisiti, specialmente metodologici, propri delle scienze". La parola scienza è preceduta da "pseudo", dal tema pséudein "mentire, dire il falso". Il termine pseuodoscienza ha quindi un esplicito connotato negativo: significa "falsa scienza". Falsa perché, pur presentandosi come scienza, non usa lo stesso metodo. E, di conseguenza, non ottiene gli stessi risultati.

Distinguere una scienza da una pseudoscienza è concettualmente facile: basta controllare i risultati che si ottengono. Nella pratica, però, la distinzione può essere molto difficile, perché le pseudoscienze hanno un collaudato sistema di manipolazione, selezione e presentazione dei risultati, fatto apposta per persuadere il pubblico sulla loro efficacia.

Sono un po' come quelle mosche che hanno assunto l'aspetto delle api per essere temute e rispettate da insetti e predatori. Il loro travestimento ha molto successo, ma vediamo che tipo di miele sono capaci di fare.

In questo dossier

Suggerimenti