Dossier

Scienza, paranormale e pseudoscienza

Il cuore paranormale delle pseudoscienze

Le pseudoscienze hanno un forte legame con il mondo del paranormale. Una somiglianza immediata è dovuta ai risultati straordinari che promettono, ma c'è un collegamento più intimo.

Il mondo del paranormale prevede l'esistenza di energie misteriose, vibrazioni, legami occulti, capacità extrasensoriali. Le pseudoscienze, sotto lo spesso strato di tecnicismi con cui si avvolgono, rivelano un nucleo fatto di energie misteriose e sensibilità particolari, esattamente come accade per i fenomeni paranormali.

Il legame vale anche all'inverso: il paranormale che da sempre riguarda la sfera della superstizione e della magia, da tempo sente il bisogno di presentarsi come qualcosa di scientifico e di tecnologicamente avanzato, per essere meglio accettato dalla società moderna.

Facciamo due esempi. Accanto al classico rabdomante che usa una bacchetta di legno e le sue particolari capacità extrasensoriali per scoprire dove si trova l'acqua, si affacciano alla ribalta apparecchi e congegni elettronici che vengono venduti allo stesso scopo. Di essi i rispettivi produttori assicurano funzionamento e risultati scientifici. A fianco della classica Smorfia, usata da tempo per prevedere i numeri da giocare al Lotto, sono divenuti disponibili numerosi metodi, definiti scientifici dai loro inventori, che promettono vincite matematicamente sicure.

Esploriamo le pseudoscienze partendo da questo loro cuore paranormale: cominciamo quindi col discutere cosa si intende per "fenomeno paranormale".

In questo dossier

Suggerimenti