Dossier

Scienza, paranormale e pseudoscienza

Nelle scienze è assente la figura del “tuttologo”

Una differenza fra scienza e pseudoscienza è quella delle competenze dei rispettivi operatori (quelle persone che vi si dedicano con impegno e passione).

Gli scienziati, pur avendo una notevole visione d’insieme, si specializzano in un campo particolare. L’esperto di chimica organica, magari, non sarà anche esperto di botanica o di archeologia. L’oculista non sarà anche dentista, cardiologo o astronomo. Anche all’interno di una stessa specializzazione vi saranno competenze diverse fra le varie branche, così il matematico algebrista non sarà altrettanto competente nella geometria differenziale o nella topologia.

Nel mondo del paranormale e delle pseudoscienze le cose vanno in modo completamente diverso. Qui capita che i vari esperti e operatori assicurino una serie di competenze da veri e propri tuttologi. Così c’è chi può essere contemporaneamente mago, occultista, sensitivo e medium. Ma anche veggente, esoterista e cartomante. Alla bisogna, anche pranoterapeuta o lottologo. Specializzato nei problemi d’amore e di studio, ma anche in quelli di salute, lavoro e denaro. Con particolari competenze nell’interpretazione dei sogni, ma anche nella radioestesia e nella psicofonia. Abile astrologo, ma anche esorcista. Potrà promettere di risolvere qualsiasi problema gli venga posto, perché - eccetto dimostrare le sue affermazioni - non c’è nulla che egli non sappia fare.

In questo dossier

Suggerimenti