Scienza, paranormale e pseudoscienza

L’evoluzione delle scienze è determinata da una continua ridiscussione critica

Le scienze evolvono. Basti pensare ai progressi della medicina o della fisica. Le pseudoscienze invece sono spesso ferme ai secoli passati e, di tale arretratezza, si fanno vanto. Come se fosse una garanzia di qualità.

L’evoluzione delle scienze è determinata da un continuo affinamento di modelli e teorie. Non è vero che le teorie nuove cancellano quelle vecchie e che ciò che era vero ieri oggi è falso: per esempio la meccanica newtoniana è stata superata dalla teoria della relatività di Einstein. Sebbene i concetti di tempo e di spazio assoluti siano ora superati, il valore predittivo della meccanica newtoniana rimane perfettamente valido per la comprensione dei fenomeni che si manifestano a velocità piccole rispetto a quella della luce o per densità di materia tipiche del Sistema solare. In questi casi la complessa formulazione di Einstein coincide esattamente con quella di Newton e in questo senso è come se la relatività generale estendesse la meccanica classica. Per mandare una sonda nel Sistema solare la meccanica che a tutt’oggi si usa per i calcoli è quella newtoniana.

In questo dossier