Dossier

Scienza, paranormale e pseudoscienza

Fenomeni paranormali: due tipologie

I fenomeni paranormali, o meglio le affermazioni che vengono fatte al loro riguardo, si possono schematicamente suddividere in due gruppi; chiamiamoli “leggeri” e “pesanti”.

Fenomeni paranormali “leggeri”: affermazioni circa fatti che possono apparire strani o fuori dal comune, ma non contrastano con alcuna legge naturale conosciuta. Questi sono fenomeni che accadono effettivamente, la loro paranormalità dipende però esclusivamente dall’interpretazione che ne viene data.

Fenomeni paranormali “pesanti”: affermazioni circa fatti che non solo appaiono strani, ma si troverebbero in contrasto con una o più leggi naturali conosciute. Questi fenomeni, se si verificassero realmente, permetterebbero di fare un enorme passo avanti nella conoscenza della natura e della mente umana.

In ogni caso, l’essere un fenomeno di un tipo o dell’altro, dipende sempre dalla spiegazione che si vuol dare. Un esempio è la bilocazione, che può o meno contrastare con le leggi della natura a seconda di come la si interpreta.

In questo dossier

Suggerimenti