OGM - Organismi Geneticamente Modificati

Gli organismi geneticamente modificati sono animali, piante o microorganismi il cui patrimonio genetico, o genoma, è stato modificato introducendo un gene, raramente più di uno, preso da un altro organismo. Talvolta la modificazione genetica può invece avvenire per asportazione di un gene.

Gli organismi geneticamente modificati vengono prodotti e studiati per migliorare alcune caratteristiche della produzione di beni agricoli e animali, come la qualità, la resa, l'inattaccabilità da parte dei patogeni, la resistenza ad ambienti ostili e così via.

Inoltre alcuni di essi sono stati prodotti per sopperire a carenze alimentari o per diffondere in maniera economica dei vaccini.

Il loro impiego dunque rappresenta un grande avanzamento tecnologico, che si scontra però con problemi etici, e non solo, dovuti in parte alla resistenza psicologica, e in parte alla natura ancora poco conosciuta degli effetti sull'uomo e sull'ambiente di questi nuovi prodotti dell'era tecnologica.

Questo dossier si ripropone di portare un po' di chiarezza su di un argomento sicuramente controverso, rispondendo a domande su natura, vantaggi e potenziali pericoli degli OGM. Inoltre si vuole fornire la descrizione delle modalità e della legislazione in vigore per prevenire ipotetici pericoli derivanti da un uso indiscriminato, nonché alcune risposte per sfatare mitologiche paure.