Esplora

Tutti i dossier

  • Protéus: la grafica virtuale al servizio della prevenzione medica.

    Protéus è il primo progetto di screening su larga scala per la prevenzione del tumore al colon retto, mediante la "colonscopia virtuale" con l'ausilio di programmi informatici per la formulazione della diagnosi.

  • La biologia dei sistemi

    La biologia dei sistemi è una nuova disciplina, che utilizza tecnologie e metodi biotecnologici, bioinformatici e biochimici per comprendere e predire il funzionamento dei sistemi biologici a livello molecolare.

  • Dalle sezioni d'urto dei neutroni all'età dell'universo

    Come si calcola una sezione d'urto su un neutrone? E perché ci interessa? Cosa c'entra con l'età dell'universo? Ce lo spiega Marita Mosconi, laureata in fisica all'Università di Torino e ora ricercatrice al PTB, l'istituto nazionale di metrologia tedesco.

  • 9° Convegno Mondiale di Patologia Vegetale a Torino

    La patologia vegetale studia le malattie delle piante, soprattutto di quelle coltivate. E’ una scienza che interessa perciò ogni zona della Terra, dove problemi di oggi e di domani, anche se diversi tra loro, possono essere affrontati e risolti grazie ad una collaborazione tra i ricercatori che si dimostra sempre più articolata a livello mondiale.

  • Design, architettura & innovazione: Torino "capitale mondiale"

    Un titolo senza precedenti nella storia, conquistato grazie alla presenza capillare di poli di ricerca, centri stile, laboratori di modellistica, studi di architettura che da sempre costituiscono un valore aggiunto della tradizione industriale torinese e piemontese

  • Avviato con successo l'LHC, grazie anche al contributo dell'INFN di Torino

    Mercoledì 10 settembre 2008 nell’acceleratore di particelle LHC del laboratorio europeo del CERN di Ginevra, ha girato per la prima volta un fascio di particelle lungo l’intero circuito di 27 chilometri.

  • Comunicare cento anni fa

    Come si comunicava un secolo fa con le persone che erano distanti? Prima di tutto riflettiamo su che cosa voglia dire “un secolo fa”

  • Bambini scienziati con ClokyLab

    ClokyLab nasce con l’intento di far vivere ai bambini una giornata da veri “scienziati”. L’unica differenza dagli scienziati veri è che gli esperimenti vengono realizzati in classe e sono proposti sotto forma di gioco, utilizzando oggetti comuni e materiali facili da reperire.

  • L'Ictus: cosa è e come si cura. Nuove prospettive terapeutiche

    L'ictus è la terza causa di morte in Italia, come nel mondo. E, se non è fatale, spesso porta conseguenze agli individui, gravi e debilitanti.

  • Endometriosi: un disturbo diffuso ma poco conosciuto

    L’endometriosi è un disturbo femminile molto diffuso ma ancora poco conosciuto. In questo dossier una panoramica su questa malattia complessa, influenzata da fattori genetici e ambientali, attorno alla quale si interrogano medici, pazienti e ricercatori.

  • Le biotecnologie che vengono dal mare

    Temperatura, pressione, luminosità, salinità, correnti, antagonisti condizionano la sopravvivenza degli organismi marini, stimolandone particolari reazioni del metabolismo. Un recente fronte della ricerca biotecnologica sta esplorando le potenzialità nascoste nei mari e negli oceani, con lo scopo di trarne nuovi rimedi e soluzioni per i problemi di chi vive sulle terre emerse.

  • Le comete: gli astri misteriosi

    Le comete sono state osservate fin dai tempi antichi. Spesso considerate astri misteriosi e portatrici di sventure. Soltanto negli ultimi 30 anni sono stati avviati progetti scientifici atti a scoprirne la loro origine mediante l'invio di sonde spaziali

  • Batteri ed antibiotici: cura e resistenza ai farmaci

    Prendendo spunto da un articolo del famoso scienzato Julian Davis pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Embo, affrontiamo l'argomento degli antibiotici e della resistenza alla cura, fenomeno sempre più frequente. L'uomo benché sia l'abitante più appariscente della terra, non è certamente il più antico e neppure quello più adatto a sopportare cambiamenti anche drastici del nostro ecosistema. I batteri sono presenti sulla terra da oltre tre miliardi di anni.

  • Il sostenibile sviluppo dell'auto

    Ne hanno discusso 150 esperti provenienti da tutto il mondo al 16° convegno Gerpisa (Groupe d’etudes et de recherche permanent sur l’industrie et les salariés de l’àutomobile), riunito per la prima volta in Italia su iniziativa dell’Istituto di ricerca sull’impresa e lo sviluppo (Ceris) del Cnr

  • La Biblioteca Storica della Provincia di Torino: una fonte di preziosi testi scientifici

    La Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte appartiene all'Amministrazione Provinciale di Torino e venne aperta al pubblico nel 1964, ventiquattro anni dopo che nel rogo della Biblioteca Nazionale di Torino era andata distrutta la Sezione Piemontese.

  • Passion for science

    Dal 18 al 22 luglio Barcellona ospita Esof 2008, il meeting europeo della scienza. Torinoscienza lo segue da vicino. Nel 2010 toccherà a Torino

  • L'Avio compie 100 anni

    Ricerca e innovazione: dai primi propulsori al G91 e al Tornado. Ora la sfida del motore verde per aerei insieme al Politecnico di Torino

  • Acari: il volto di un animaletto invisibile che non passa inosservato

    Gli acari sono responsabili di buona parte delle allergie, sono piccoli insetti della stessa famiglia dei ragni, invisibili ad occhio nudo. Nonostante ciò, ogni giorno veniamo in contatto con milioni di essi.

  • Dove e come la ricerca può migliorare la vita urbana

    Città che si dilatano, traffico in aumento, popolazioni urbane in crescita: occorre trovare soluzioni ambientali ai problemi che incidono sulla qualità della vita dei cittadini. La ricerca scientifica multidisciplinare è al lavoro.

  • Da dove vengono pioggia e bel tempo?

    La meteorologia è una disciplina condizionata da una elevata presenza di fattori ancora poco prevedibili e poco conosciuti. Le costanti acquisizioni scientifiche in materia hanno lo scopo di migliorare l’attendibilità delle informazioni che fornisce.

  • Il web 2.0

    Quando "il web siamo noi", il gioco si fa più interessante. Milioni di relazioni attraverso blog, sistemi di aggregazione e condivisione delle informazioni, fanno del web l'aggregatore sociale dalle infinite possibilità, dove ognuno può trovare una sua dimensione.

  • E ora che i test genetici sono alla portata di tutti?

    Con meno di mille euro è possibile comprare un test genetico su internet: si manda un piccolo campione di cellule e poi si aspetta la risposta. Ma... a che cosa serve la risposta?

  • Il BioindustryPark

    Il BioindustryPark è una realtà molto attiva alle porte di Ivrea per la ricerca e lo sviluppo imprenditoriale nel campo delle sciene della vita. All'interno convivono laboratori di ricerca, piccole start up e grandi aziende. Tra le iniziative più importanti, Discovery: per aiutare i giovani ricercatori a trasformare in impresa le proprie idee.

  • Centro di Biotecnologie Molecolari di Torino

    In una struttura architettonica innovativa e funzionale, un centro di ricerca d'eccellenza per la ricerca italiana ma anche un luogo di formazione per i ricercatori di domani.

  • Bioinformatica

    La facilità con cui è possibile "leggere" i genomi ha portato ad una crescita esplosiva delle informazioni a nostra disposizione: la bioinformatica permette di mettere un pò di ordine e di estrarre dal caos le informazioni rilevanti per capire come funzionano il nostro genoma e le nostre cellule.