Dossier

Bambini scienziati con ClokyLab

Bambini scienziati con ClokyLab

ClokyLab nasce con l’intento di far vivere ai bambini una giornata da veri “scienziati”. L’unica differenza dagli scienziati veri è che gli esperimenti vengono realizzati in classe e sono proposti sotto forma di gioco, utilizzando oggetti comuni e materiali facili da reperire.

ClokyLab, una serie di laboratori didattici per far vivere ai bambini delle scuole elementari l'esperienza di una giornata trascorsa come se fossero dei veri “scienziati”. Gli esperimenti vengono realizzati nelle classi sotto forma di gioco, usando oggetti di uso comune e materiali facili da reperire.

Il bambino “scienziato” ha quindi la possibilità, attraverso il gioco, di apprendere in modo semplice e divertente argomenti anche complessi e di imparare ad affrontare con naturalezza le problematiche scientifiche.

ClokyLab propone per l’anno 2008/2009 i seguenti laboratori:

. Alimentazione

- L’importanza di mangiare bene - Quanta scienza nella digestione! - Scienza in cucina

. Logica, ovvero l’arte del pensare

. Alla scoperta dei 5 sensi

. Un mondo di emozioni

. DNA

- DNA: alla scoperta del colpevole - DNA: a ciascuno il suo!

. L’ambiente intorno a noi

- In aria - Anche l’acqua ha la sua pelle - Inquinamento: un problema da grandi o un grande problema?

. Impariamo a stare insieme in un mondo di emozioni

I laboratori sono tutti indipendenti fra loro, ma possono essere associati o collegati, anche su richiesta, in modo da creare un percorso unitario. Ogni attività è adattata al livello di conoscenza acquisito attraverso i Programmi di Studio, all’età degli studenti o alle esigenze particolari degli insegnanti.

A ciascun laboratorio è ammesso un numero massimo di 15-25 bambini (da concordare a seconda dell’età e della presenza di un insegnante). Per gruppi più numerosi è possibile richiedere la presenza di un secondo operatore. Al termine del percorso sarà consegnato del materiale didattico riassuntivo per permettere ai docenti di tener traccia delle attività svolta ed eventualmente riprenderle in seguito in classe.

Le attività si svolgono a partire da ottobre 2008 fino al termine dell’A.S. 2008/2009, dal lunedì al venerdì, previa prenotazione al numero 333 6056049.

Per informazioni aggiuntive sui singoli laboratori: http://clokylab.wordpress.com/

In questo dossier

Suggerimenti