Dossier

Da dove vengono pioggia e bel tempo?

Da dove vengono pioggia e bel tempo?

La meteorologia è una disciplina condizionata da una elevata presenza di fattori ancora poco prevedibili e poco conosciuti. Le costanti acquisizioni scientifiche in materia hanno lo scopo di migliorare l’attendibilità delle informazioni che fornisce.

Branca delle fisica, incontestabile scienza che domina la Terra, la meteorologia si presenta come una disciplina non poco pericolosa. Prevedere ciò che cambia, dare un ordine al caos, risolvere delle equazioni incalcolabili : tutto questo è la meteorologia. In più ha a che fare con un pubblico sempre più esigente, che chiede delle previsioni sempre più precise, ma che resta infinitamente scettico - «si sbagliano ogni volta !». per far fronte a tutto ciò, la meteorologia deve trovare costantemente un equilibrio: parlare di quello che è sicuro, e fermarsi, anche a rischio di risultare imprecisa, quando nasce l’incertezza. Bisogna poi aggiungere che è suo l’obbligo di fare annunci, per quanto si può, di avvenimenti estremi legati alle condizioni meteo, senza peraltro incorrere nel rischio di allarmare la popolazione al minimo alito di vento… E’ la credibilità della professione che viene messa continuamente in gioco.

La meteorologia può tuttavia contare sulle evoluzioni scientifiche. In una cinquantina d’anni, l’informatica e l’avvento dei satelliti le ha permesso di fare passi da gigante. Oggigiorno restano comunque delle zone d’ombra, lacune sul funzionamento del sistema atmosferico, ostacoli teorici, carenze logistiche per far sì che le previsioni siano esatte. Nei laboratori del mondo intero così come direttamente sul campo la ricerca scientifica si sviluppa per portare questa disciplina verso la perfezione e l’Europa, nello specifico settore, gioca un ruolo di primaria importanza.

Suggerimenti