Dossier

Dalle sezioni d'urto dei neutroni all'età dell'universo

Dalle sezioni d'urto dei neutroni all'età dell'universo

Come si calcola una sezione d'urto su un neutrone? E perché ci interessa? Cosa c'entra con l'età dell'universo? Ce lo spiega Marita Mosconi, laureata in fisica all'Università di Torino e ora ricercatrice al PTB, l'istituto nazionale di metrologia tedesco.

Fissione e fusione nucleare L'incontro tra due neutrone e nucleo è una situazione da studiare accuratamente, da cui dipendono eventi importanti come la formazione delle galassie e la capacità di prevedere una reazione nucleare.

Questo è il campo di studio di Marita Mosconi, laureata in fisica all'Università di Torino e ora ricercatrice presso il PTB, l'istituto di metrologia nazionale tedesco dove l'accuratezza nelle misure è il punto di forza.

Infatti, se così non fosse Marita Mosconi non potrebbe misurare le sezioni d'urto nucleari, cioè l'area di impatto tra un neutrone e un nucleo.

"Quest'area è la grandezza fondamentale per calcolare la probabilità che una reazione nucleare avvenga e anche la sua velocità," ci spiega, "chi progetta una centrale nucleare vuole conoscere le sezioni d'urto di tutti i nuclei che si possono trovare nel cammino dei suoi neutroni. Ma non solo: le reazioni nucleari sono anche cio' che fa vivere e evolvere le stelle e alcuni danneggiamenti biologici sono di natura nucleare. Quindi, persino un pilota ci tiene a sapere quanto siano pericolosi i neutroni che vengono prodotti dai raggi cosmici in alta atmosfera e magari un navigante vorrebbe sapere fino a quando potra' calcolare le rotte con il bagliore di certe stelle."

Suggerimenti