Dossier

Dove e come la ricerca può migliorare la vita urbana

Dove e come la ricerca può migliorare la vita urbana

Città che si dilatano, traffico in aumento, popolazioni urbane in crescita: occorre trovare soluzioni ambientali ai problemi che incidono sulla qualità della vita dei cittadini. La ricerca scientifica multidisciplinare è al lavoro.

Si stima che la popolazione mondiale urbana cresca del 2-3% all’anno. Con essa si moltiplicano i problemi che incidono profondamente sulla salute e sul benessere psico-fisico delle persone, sull’economia degli enti locali e degli stati, sulle condizioni dell’ambiente. Diventa fondamentale, per chi si occupa di amministrare una città, fare ricorso ad un nuovo tipo di gestione in cui le riflessioni di tipo ambientale hanno un ruolo primario e sono alla base della cosiddetta politica urbana sostenibile.

La ricerca per trovare le soluzioni spetta ad un folto numero di esperti, che si trovano ad interagire in una articolata piattaforma multidisciplinare: ingegneri, architetti, ricercatori nelle varie discipline scientifiche, esperti ambientali, urbanisti, specialisti nelle scienze umane. Nel variegato gruppo di lavoro non mancano neanche le associazioni dei cittadini che portando, il proprio contributo di vissuto quotidiano, possono offrire suggerimenti e correttivi pratici agli studi teorici .

Per tentare di sciogliere i nodi del traffico, della qualità dell’aria, dell’inquinamento acustico, del consumo delle risorse energetiche, occorre pensare ad applicazioni a lungo termine: la ricerca può già offrire rimedi per l’immediato e soluzioni durevoli per il futuro.

Suggerimenti