Dossier

Protéus: la grafica virtuale al servizio della prevenzione medica.

Protéus: la grafica virtuale al servizio della prevenzione medica.

Protéus è il primo progetto di screening su larga scala per la prevenzione del tumore al colon retto, mediante la "colonscopia virtuale" con l'ausilio di programmi informatici per la formulazione della diagnosi.

Saranno circa 26.000 i residenti di 58 anni del Piemonte che dall’inizio del 2009 verranno coinvolti nel programma sperimentale di screening per la prevenzione dei tumori al colon retto. Gli ospedali coinvolti saranno le Molinette, il San Giovanni Bosco, l’IRCC di Candiolo e, con ogni probabilità, l’ospedale di Borgomanero e di Novara.

Il progetto è stato promosso dalla Regione Piemonte, dalla im3DMedical Imaging Lab, l’Università di Torino (il Centro Interdipartimentale per le Biotecnologie Molecolari e il Dipartimento di Discipline Medico Chirurgiche, sezione di radiologia), il CPO Centro per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica e il CSI Piemonte.

Il progetto è forte di uno stanziamento di circa 4,7 milioni di Euro in due anni per valutare l’innnovativa metodica di diagnosi per lo screening, denominata CAD (l’acronimo CAD sta per Computer Aimed Detection) che colloca la Regione Piemonte all’avanguardia nel campo dell’innovazione tecnologica applicata alla prevenzione.

Suggerimenti