Esplora

Tutti i dossier

  • La storia del latte

    Il latte materno è il primo alimento dell’uomo e di tutti i mammiferi. La donna ne produce solo per il suo piccolo, la bovina da latte invece è la macchina biologica in grado di nutrire ogni giorno decine di esseri umani, piccoli e grandi. La storia del latte incomincia con le erbe dei prati e finisce sulla nostra tavola, attraverso una serie di tappe.

  • La chimica in Piemonte

    L'evoluzione della ricerca chimica in Piemonte dal Settecento sino alla prima metà del Novecento.

  • La rivoluzione della musica digitale

    La prima tecnologia digitale a largo consumo che si è affermata nel mercato mondiale è sicuramente quella legata alla musica

  • Sicurezza alimentare e qualità degli alimenti

    Quanto mangiamo? Molto, ce lo dicono le statistiche. Le quantità sono adatte a soddisfare le nostre esigenze nutrizionali. Anzi, molto spesso le superano, creando problemi di salute, come l’obesità o il diabete. Per gli italiani, o gli europei in genere, l’alimentazione oggi non è un problema di quantità disponibili. Ma come si stima la qualità e la sicurezza degli alimenti?

  • Com'è nata la televisione

    Chi ha inventato la televisione? Alcuni degli eventi e delle persone più importanti che hanno contribuito allo sviluppo dell’amata-odiata “scatola magica”

  • Festa della Matematica 2005

    Numerose le attività che si terranno il 19 marzo 2005 in occasione della festa della matematica. Per celebrare l’anno mondiale della Fisica, anno in cui Albert Einstein introdusse il concetto di relatività ristretta con l’ipotesi del quanto di luce e del moto browniano, saranno allestite mostre e laboratori.

  • Macchine agricole all'avanguardia

    L’agricoltura, oggi, sta cambiando i suoi schemi tradizionali perché, come tutte le attività umane, deve fare i conti con alcuni problemi immediati e futuri: la progressiva diminuzione delle attuali risorse energetiche, come il petrolio, la disponibilità limitata dell’acqua e l’inquinamento dell’ambiente

  • Settimana della Cultura Scientifica 2005

    Tutte le attività proposte dalla Fondazione per le Biotecnologie in occasione della Settimana della Cultura Scientifica. Dal 14 al 19 marzo.

  • La fisica delle telecomunicazioni

    Con la parola telecomunicazione oggigiorno si intende la trasmissione a distanza di informazioni di vario tipo: voce umana, suoni, immagini, messaggi, segnalazioni, dati da elaborare al computer.

  • OGM - Organismi Geneticamente Modificati

    Gli organismi geneticamente modificati sono animali, piante o microorganismi il cui patrimonio genetico, o genoma, è stato modificato introducendo un gene, raramente più di uno, preso da un altro organismo. Talvolta la modificazione genetica può invece avvenire per asportazione di un gene.

  • SECONDO CICLO DI SEMINARI SUI FONDAMENTI DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA SPAZIALE 2005

    Il secondo ciclo di seminari sui fondamenti della scienza e della tecnica è dedicato agli studenti del IV^ e V^ anno delle scuole superiori. I partecipanti affronteranno caratteristiche e problematiche richieste per la realizzazione di un programma spaziale. I seminari consisteranno in lezioni introduttive sulla realizzazione di un progetto spaziale, integrate da una visita agli stabilimenti dell’ Alenia Spazio di Torino.

  • Il Progetto Genoma Umano

    Le finalità principali del progetto riguardano l'acquisizione di informazioni utili per individuare l'eventuale implicazione di alterazioni nella sequenza del DNA nello sviluppo di patologie genetiche nell'uomo, e per comprendere le basi genetiche dell'evoluzione e del funzionamento dell'organismo umano

  • Una razza tutta Piemontese

    Si torna indietro di migliaia di anni per trovare il progenitore della razza Piemontese. La sua data di nascita risalirebbe infatti a più di 25.000 anni fa

  • La mineralogia in Piemonte e il contributo dell'Accademia delle Scienze

    Il primo nucleo delle attuali collezioni mineralogiche torinesi fu costituito presso l’Accademia delle Scienze di Torino che per tutto il XVIII secolo ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo di questa disciplina in Piemonte.

  • Concorso: IL PESO DELLE IDEE

    Il Museo della Bilancia di Campogalliano (Modena) propone alle scuole e a tutti gli insegnanti un'iniziativa che invita a riflettere su tematiche che sono attuali e importanti per la qualità della nostra vita.

  • I documentari scientifici: tra ricerca tecnologica e ricerca estetica

    Fermare il tempo e rappresentare il movimento. Con la fotografia prima e il cinema poi, si cerca di narrare il tempo. Per provare a capirlo.

  • Cinema e scienza in Italia: alcune tappe

    Nonostante la mancanza di una vera e propria scuola, l'incontro tra cinema e scienza in Italia ha dato frutti interessanti. Vediamone alcuni.

  • L'universo in evoluzione di Edgar Allan Poe

    Poe ha immaginato un universo in espansione simile a quello della cosmologia moderna. Ma come se la cava con il Big Bang?

  • L'infinito di Edgar Allan Poe

    Nel poema in prosa Eureka, Poe tocca problemi come l'infinità dell'universo, la sua origine nel tempo, la distribuzione della materia. E il ruolo della vita. Problemi complessi, ancora oggi dibattuti nella cosmologia contemporanea.

  • Un viaggio nel sistema solare. Parte prima

    Il Sistema Solare è un po’ come il nostro giardino, si trova appena fuori dalla porta di casa. Se usassimo il metro dell’astronomia, l’anno luce, gli oggetti del nostro Sistema ci apparirebbero veramente a portata di mano.

  • Astrologia: l’amata pseudoscienza che sembra funzionare..

    Un astrologo che ha un problema di lavoro, di salute o di genere sentimentale, non si reca mai da un altro astrologo. Perché?

  • Il Signore degli Anelli: il rumore delle nuvole

    A fine giugno 2004 la missione interplanetaria Cassini-Huygens arriva in prossimità di Saturno dopo sette anni di viaggio. La Huygens tenterà di atterrare su Titano, il satellite più grande del sistema, studiandone la particolare atmosfera.

  • Il Signore degli Anelli: il lungo viaggio

    A fine giugno 2004 la missione interplanetaria Cassini-Huygens è arrivata in prossimità di Saturno dopo sette anni di viaggio. La Cassini si occuperà di raccogliere dati sul pianeta, sui suoni anelli e sulle sue lune.

  • I monumenti della natura: i ciciu del Villar

    Funghi di terra e di pietra, nella bella stagione appaiono come pinnacoli rossastri caratterizzati da un buffo cappuccio scuro; d'inverno si trasformano in suggestivi funghi che emergono dalla neve

  • Virus per cellulari: allarmismo o pericolo reale?

    Le software house che producono sistemi antivirus lanciano continui allarmi. I produttori di telefonini, invece, assicurano che non esiste alcun pericolo. Intanto gli utenti temono brutte sorprese