Dossier

Acari: il volto di un animaletto invisibile che non passa inosservato

Acari: il volto di un animaletto invisibile che non passa inosservato

Gli acari sono responsabili di buona parte delle allergie, sono piccoli insetti della stessa famiglia dei ragni, invisibili ad occhio nudo. Nonostante ciò, ogni giorno veniamo in contatto con milioni di essi.

Lorryia formosa Sono in grado di vivere anche sull'Hymalaia, non li spaventa stare a 5000 metri sotto il livello del mare e, soprattutto, cosa che ci sdegna maggiormente, non si fanno problemi ad occupare il nostro letto.

Sono gli acari, appartenenti all'ordine degli Acarina, della classe degli Aracnidi (cioè ragni e scorpioni, una bella compagnia...).

Inoltre, non sono tutti uguali, si conoscono qualche migliaia di specie diverse, alcune delle quali di lontano lignaggio: sembrano essere stati tra i primi animali a colonizzare la terra.

Non ci interesseremmo così tanto a loro, e forse ne sarebbero contenti, se non fosse per il fatto che sono responsabili di molte allergie.

Infatti, sono portatori di un elevato numero di allergeni, le molecole che scatenano le allergie.

Alcuni acari sono parassiti, in grado di vivere solo su altri animali, ma molti sono in grado di vivere autonomamente nutrendosi di materiale organico e detriti vari (tra cui la nostra pelle).

Per quanto riguarda gli acari "casalinghi", cioè quelli che si vivono tra i tessuti e gli alimenti nelle nostre case, si trovano diverse specie, comunemente noti come acari della polvere, tra cui, in Italia il Dermatophagoides pteronyssinus, il Dermatophagoides farinae e il Euroglyphus maynei.

Questi acari amano l'umidità e le temperature comprese tra 20° e 25°C, per questo arieggiare spesso i locali ed esporre al fresco lenzuole e cuscini può aiutarci a tenerli lontani (almeno un pò).

Ma vediamo ora come vivono e chi sono questi acari, e, soprattutto, se c'è un motivo valido per non sterminarli dalla faccia della terra.

Suggerimenti