Dossier

Endometriosi: un disturbo diffuso ma poco conosciuto

Endometriosi: un disturbo diffuso ma poco conosciuto

L’endometriosi è un disturbo femminile molto diffuso ma ancora poco conosciuto. In questo dossier una panoramica su questa malattia complessa, influenzata da fattori genetici e ambientali, attorno alla quale si interrogano medici, pazienti e ricercatori.

endometrio Nel corpo femminile c’è un tessuto straordinario, che ogni mese si prepara a sostenere una gravidanza ed è in grado di aumentare di 6 volte il proprio spessore. Questo tessuto è l’endometrio, lo strato di cellule che riveste l’utero.

Se non avviene il concepimento, parte del tessuto si sfalda e fuoriesce dall’organismo determinando il flusso mestruale.

L’endometriosi è un disturbo caratterizzato dalla presenza di cellule endometriali in sedi anomale, al di fuori della cavità uterina, dove provocano la formazione di cistiovariche, lesioni e noduli.

Si tratta di una malattia benigna ma molto comune, che colpisce circa il 10% delle donne in età fertile con importanti conseguenze sociali, come sottolinea la “Written Declaration on Endometriosis” firmata da 266 membri del Parlamento Europeo nell’aprile 2004.

Le informazioni fornite in questo dossier hanno scopo esclusivamente divulgativo e non possono sostituire in alcun modo la consulenza del medico.

Citato in