Esplora

Tutti i dossier

  • Bioinformatica

    La facilità con cui è possibile "leggere" i genomi ha portato ad una crescita esplosiva delle informazioni a nostra disposizione: la bioinformatica permette di mettere un pò di ordine e di estrarre dal caos le informazioni rilevanti per capire come funzionano il nostro genoma e le nostre cellule.

  • "I tempi stanno cambiando"

    Fino al 31 ottobre il Museo regionale di Scienze naturali di Torino ospita una rassegna dedicata a uno dei temi più pressanti della società contemporanea: il surriscaldamento globale. Tra i protagonisti sir David King e Luca Mercalli

  • Il mondo delle api

    Che cosa sappiamo di questi insetti che popolano la terra con il medesimo aspetto da oltre 4 milioni di anni? Un breve viaggio alla scoperta di una delle più organizzate società del mondo animale e della sua coesistenza con l'uomo.

  • La "clinica" dei capolavori

    Situato nel complesso della Reggia di Venaria Reale, alla periferia nord di Torino, il Centro di Conservazione e Restauro «La Venaria Reale» è il terzo polo di eccellenza a livello nazionale ed è tra i più estesi al mondo. La passione e lo studio dell’arte si fondono qui con le più avanzate conoscenze scientifiche e tecnologiche

  • Colture tipiche piemontesi, risorse genetiche da mantenere

    Oggi sono disponibili gli strumenti per indagare a livello scientifico le diversità genetiche e biologiche delle specie vegetali che nel corso del tempo sono diventate colture tipiche di un territorio. E diventa possibile conservare le risorse genetiche che hanno interesse dal punto di vista agronomico in zone limitate e che costituiscono un patrimonio su cui puntare per il mantenimento della biodiversità e per lo sviluppo di attività economiche correlate.

  • La dislessia: come imparare a conoscerla

    Un disturbo del linguaggio scritto che deve essere diagnosticato prima possibile. In Italia sono un milione e mezzo i dislessici. A Torino un progetto all'avanguardia.

  • Dalla stalla alla tavola, prevenire è meglio che curare: visita all'Istituto Zooprofilattico

    Dal 1913 l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta fornisce prodotti e servizi per difendere la salute dei cittadini attraverso la sicurezza degli alimenti e la salute degli animali che li producono. L’impegno nella lotta contro la BSE (morbo della “mucca pazza”) e l’influenza aviaria

  • CEBIOVEM, un Centro di Eccellenza a Torino

    Il Centro di Eccellenza CEBIOVEM ha l’obiettivo di “fare dei vegetali e dei microrganismi uno strumento facilmente applicabile nella valutazione di una vasta gamma di impatti sull'ambiente, dove l'organismo vegetale e quello microbico diventano strumenti innovativi per la disciplina denominata sensoristica biologica”, con concrete “ricadute sul piano industriale, su quello dei servizi pubblici e della crescita culturale della società”.

  • Le nuove tecnologie anticancro

    Nel mondo, come sul territorio Torinese, gli ultimi 10 anni sono stati determinanti per perfezionare nuove tecniche che, affiancandosi sempre di più alla chemioterapia, svolgono una azione 'mirata' nella cura del cancro". I centri di ricerca come l'IRCC di Candiolo, il CeRMS (Centro di Ricerca in Medicina SPerimentale) ed il Centro per le Biotecnologie (MBC), sono in prima linea in questa fase della ricerca.

  • Il packaging degli alimenti

    L’imballaggio o packaging dei prodotti alimentari ha assunto in tempi recenti il ruolo di fattore chiave nella conservazione degli alimenti. Deve innanzi tutto soddisfare i requisiti di sicurezza alimentare, per la tutela della salute del consumatore. Deve essere una protezione efficace contro la contaminazione chimica e microbiologica. Deve essere il mezzo per fornire al consumatore le informazioni sulla qualità e la storia del suo contenuto.

  • A Torino la misura è di casa

    L’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (I.N.RI.M), nato nel 2006 dalla fusione dei preesistenti Istituto Elettrotecnico Nazionale «Galileo Ferraris» (IEN) e Istituto di Metrologia «Gustavo Colonnetti» (IMGC) del CNR, è il centro di riferimento nazionale per gran parte della metrologia scientifica. Un viaggio tra passato, presente e futuro delle misure

  • Il CeRMS, Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale

    All'interno dell'ospedale Molinette, sta crescendo il Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale (CeRMS) che ha come finalità quella di scoprire nuovi metodi e tecnologie per la cura del Cancro.

  • I3P, Incubatore d'innovazione

    I3P è un’iniziativa del Politecnico di Torino e dei principali enti territoriali piemontesi rivolto a chiunque sia interessato alla creazione di un’impresa ad elevato contenuto di conoscenza e possa trarre vantaggio dalla vicinanza con i laboratori del Politecnico.

  • Lotta antiparassitaria: tecniche e prodotti nuovi con il contributo dei centri di ricerca piemontesi.

    Nel corso degli anni è cambiato l'insieme delle tecniche che permette di proteggere con mezzi chimici le colture da parassiti e malattie. Oggi l'applicazione dei fitofarmaci deve rispondere ai requisiti di efficacia dei trattamenti, di riduzione dell’impatto ambientale e di salvaguardia della salute, sia degli operatori in campo che dei consumatori.

  • GiovedìScienza speciale scuole 2008

    L'edizione 2007-2008 di GiovedìScienza propone tre incontri dedicati alle scuole.

  • Mondo micotossine

    Le micotossine possono essere presenti lungo tutta la filiera produttiva degli alimenti. Le conoscenze e le ricerche interdisciplinari sono lo strumento oggi a disposizione per limitare un problema diffuso.

  • Inquinamento acustico

    Un'indagine sulle origini dell'inquinamento acustico e sul suo impatto sulla vita quotidiana. Le sorgenti del rumore, gli effetti dell'esposizione a emissioni sonore disturbanti, i rimedi adottati per contrastare i suoni molesti.

  • Piatti "irritanti"

    Gli alimenti, anche quelli più comuni di cui l’uomo si ciba da sempre, possono causare gravi reazioni avverse. Fortunatamente i casi di vere e proprie allergie alimentari sono rari. Il Piemonte, peraltro, vanta una Rete allergologica unica in Italia e in Europa, concepita per assicurare assistenza ai massimi livelli

  • Il cielo in una stanza: a Torino il primo Parco astronomico d'Italia

    «Infini.to», situato sulla collina torinese, comprende l’unico museo nazionale interamente dedicato all’astrofisica, un avanzatissimo Planetario con tecnologia «Digistar 3» (di cui esistono solo tre esemplari in tutta Europa) e lo storico Osservatorio astronomico, con i suoi quattro telescopi attivi e un prezioso patrimonio di strumenti antichi.

  • L'Italia nello spazio

    Quattro astronauti italiani hanno volato sullo Shuttle, anni di preparazione per missioni delicate. Ora tocca a Esperia.

  • Emergenza obesità: come tornare in forma

    Il 44 per cento degli italiani over 18 ha problemi, più o meno preoccupanti, con la bilancia. Solo negli ultimi cinque anni gli obesi sono cresciuti del 9 per cento. I consigli dell’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica

  • Piemonte nanotech, imprese e centri di ricerca fanno squadra: il progetto Nanomat.

    Lo sviluppo delle conoscenze e delle tecnologie alle scale micro e nano determina una rivoluzione nel modo di concepire, progettare e realizzare prodotti e sistemi innovativi. Il Piemonte è in prima linea grazie a progetti come «Nanomat», avviato all’inizio del 2007

  • L'Istituto di Ricerca e Cura del Cancro di Candiolo

    L'IRCC è un centro di ricerca dove scienziati e medici studiano e lavorano in team per perfezionare nuovi percorsi diagnostici di terapia e cura dei tumori.

  • Metti in rete la biodiversità

    Il progetto si propone di diffondere i concetti di diversità biologica, paesaggio e reti ecologiche, nonché di creare una rete di insegnanti e di scuole a livello provinciale e regionale che dialoghino tra loro per scambiarsi esperienze, proporre azioni comuni, condividere risultati.

  • Alla ricerca di vita extraterrestre: il Programma SETI

    Le recenti scoperte di pianeti extrasolari e di molecole prebiotiche in nubi interstellari sembrano indicare che probabilmente la vita, come noi la concepiamo, non e` un fenomeno unico nell’ universo.