Dossier

SECONDO CICLO DI SEMINARI SUI FONDAMENTI DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA SPAZIALE 2005

SECONDO CICLO DI SEMINARI SUI FONDAMENTI DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA SPAZIALE 2005

Il secondo ciclo di seminari sui fondamenti della scienza e della tecnica è dedicato agli studenti del IV^ e V^ anno delle scuole superiori. I partecipanti affronteranno caratteristiche e problematiche richieste per la realizzazione di un programma spaziale. I seminari consisteranno in lezioni introduttive sulla realizzazione di un progetto spaziale, integrate da una visita agli stabilimenti dell’ Alenia Spazio di Torino.

L’Istituto di Istruzione Superiore Statale “G. Cigna” di Mondovì, il M.I.U.R. ( Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte), il Comune di Mondovì, il Politecnico di Torino sede decentrata di Mondovì, l’ Università degli Studi di Torino, l’Osservatorio Astronomico di Torino, l’A.D.A (Associazione per la Divulgazione dell'Astrofisica), l' E.S.A. (Agenzia Spaziale Europea), l' Istituto Elettrotecnico Nazionale " G. Ferraris" e l’Alenia Spazio organizzano il SECONDO CICLO DI SEMINARI SUI FONDAMENTI DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA SPAZIALE 2005, dedicato agli studenti del IV^ e V^ anno delle scuole superiori. L'attività è diretta dal Prof. Sigfrido Leschiutta, Ordinario di Misure Elettroniche e docente di Misure di Posizione e di Navigazione Satellitare presso il Politecnico di Torino e dal Prof. Attilio Ferrari, Ordinario di Astrofisica all’Università di Torino, Direttore del ciclo dei seminari 2005.

L' iniziativa, che si avvale del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del Comune di Mondovì, della Provincia di Torino - Progetto Science Center, de La Stampa - TuttoScienze, si terrà a Mondovì (CN) dal 17 al 23 luglio 2005.

I partecipanti affronteranno caratteristiche e problematiche richieste per la realizzazione di un programma spaziale. I seminari consisteranno in lezioni introduttive sulla realizzazione di un progetto spaziale, integrate da una visita agli stabilimenti dell’ Alenia Spazio di Torino.

Per partecipare occorre dimostrare interesse per lo spazio e la relativa tecnologia, scrivendo un articolo/ricerca su uno dei seguenti temi:

1) Il progetto europeo di navigazione spaziale “ Galileo “

2) L’esplorazione spaziale del futuro

3) L’ influenza delle teorie di Einstein sullo sviluppo delle scienze spaziali

4) La missione Cassini/Huygens e i suoi risultati.

I lavori (formati accettati: testo, Word, Postscript) dovranno essere contenuti in un limite massimo di 2000 parole e di eventuali 3 figure o disegni e andranno inviati via posta elettronica all’indirizzo e-mail: itismond@itismondo.it , oppure per via postale al seguente indirizzo: I.I.S.S. “ G. Cigna”- Via Oderda, 1 bis · 12084 MONDOVÍ · tel. 0174/42601 · fax 0174/551401.

La domanda di partecipazione al “2° Ciclo di seminari sui fondamenti della scienza e della tecnica spaziale 2005”, che i candidati dovranno produrre contestualmente al lavoro, dovrà indicare, oltre alle generalità, il corso e l'anno frequentati, l’indirizzo personale e quello della scuola.

Il termine per la spedizione dei lavori è il 20 maggio 2005. Entro il 20 giugno 2005 verranno selezionati, a insindacabile giudizio di una Commissione, i 20 migliori lavori e verrà data tempestiva comunicazione ai 20 studenti prescelti presso il loro indirizzo e presso quello della scuola. A questo punto i vincitori dovranno far pervenire all’indirizzo già indicato una lettera di accettazione controfirmata dai genitori e dal Dirigente Scolastico della scuola frequentata. La partecipazione al Ciclo di seminari è gratuita (salvo le spese di viaggio, a carico dei partecipanti), grazie ai contributi di Enti e Istituzioni.

Gli studenti saranno ospitati presso il “Centro Incontri Nuovo Beila”, via Villanova,11 - Mondovì. Dovranno presentarsi presso la sede dell' Istituto “G. Cigna”, via Oderda 1 bis - Mondovì entro le ore 19 di domenica 17 luglio e ripartiranno sabato 23 luglio nel pomeriggio.

Nel mese di giugno verranno fornite tutte le indicazioni necessarie per raggiungere il Centro e sull’organizzazione di navette per l’accoglienza alla stazione ferroviaria e all’aeroporto.

Il periodo di permanenza al Ciclo di seminari sarà coperto da apposita assicurazione per infortuni e malattie.

Ulteriori informazioni possono essere ottenute collegandosi al sito: http:/www.itismondo.it

In questo dossier

Suggerimenti