Dossier

Concorso: IL PESO DELLE IDEE

Concorso: IL PESO DELLE IDEE

Il Museo della Bilancia di Campogalliano (Modena) propone alle scuole e a tutti gli insegnanti un'iniziativa che invita a riflettere su tematiche che sono attuali e importanti per la qualità della nostra vita.

Torna anche quest'anno il Concorso per le scuole "Il peso delle idee" organizzato dal Museo della Bilancia di Campogalliano (MO). Tema di questa edizione è "Vivere a km zero. Il peso del consumo intelligente", un invito a riflettere su tematiche che sono attuali e importanti per la qualità della nostra vita.

Recentemente ha cominciato a diffondersi l’uso dei “chilometri percorsi” dal cibo come indice per misurare l’impatto ambientale. La logica dietro questo concetto è che più un alimento ha viaggiato, più energia ha consumato, più combustibili fossili ha bruciato, più gas serra ha emesso e quindi più alto è l’impatto ambientale e meno il cibo è ecologicamente sostenibile. Il concetto dei chilometri zero si può estendere anche a uno stile di vita: un turismo ecosostenibile che proponga itinerari rispettosi dell’ambiente e una città più abitabile e attenta alle esigenze dell’uomo.

Il concorso è indirizzato a Scuole Primarie, Scuole Secondarie di Primo e di Secondo grado. La partecipazione è prevista PER CLASSI

I Premi sono in materiale didattico e le iscrizioni devono essere effettuate entro il 31 gennaio 2009.

Per informazioni: http://www.museodellabilancia.it/flash.htm

In questo dossier

Suggerimenti