Concorso: IL PESO DELLE IDEE
Torna anche quest'anno il Concorso per le scuole "Il peso delle idee" organizzato dal Museo della Bilancia di Campogalliano (MO). Tema di questa edizione è "Vivere a km zero. Il peso del consumo intelligente", un invito a riflettere su tematiche che sono attuali e importanti per la qualità della nostra vita.
Recentemente ha cominciato a diffondersi l’uso dei “chilometri percorsi” dal cibo come indice per misurare l’impatto ambientale. La logica dietro questo concetto è che più un alimento ha viaggiato, più energia ha consumato, più combustibili fossili ha bruciato, più gas serra ha emesso e quindi più alto è l’impatto ambientale e meno il cibo è ecologicamente sostenibile. Il concetto dei chilometri zero si può estendere anche a uno stile di vita: un turismo ecosostenibile che proponga itinerari rispettosi dell’ambiente e una città più abitabile e attenta alle esigenze dell’uomo.
Il concorso è indirizzato a Scuole Primarie, Scuole Secondarie di Primo e di Secondo grado. La partecipazione è prevista PER CLASSI
I Premi sono in materiale didattico e le iscrizioni devono essere effettuate entro il 31 gennaio 2009.
Per informazioni: http://www.museodellabilancia.it/flash.htm