Dossier

L'Istituto di Ricerca e Cura del Cancro di Candiolo

L'Istituto di Ricerca e Cura del Cancro di Candiolo

L'IRCC è un centro di ricerca dove scienziati e medici studiano e lavorano in team per perfezionare nuovi percorsi diagnostici di terapia e cura dei tumori.

L’idea originaria e concettuale dell’Istituto per la ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo (IRCC), nasce all’inizio degli anni ottanta. In quegli anni mancava ancora in Piemonte una struttura in grado di integrare la ricerca di base con la pratica clinica. L’obiettivo era quello di incentivare un più agevole e razionale trasferimento alla clinica delle acquisizioni ottenute dalla ricerca e sviluppare così applicazioni innovative in campo diagnostico e terapeutico.

A supporto di questa idea nasce la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, era il 19 giugno 1986. I Fondatori sono l’espressione delle numerose realtà imprenditoriali, finanziarie, scientifiche, professionali, accademiche e sociali presenti in Piemonte. Contestualmente è nato anche il Comitato Tecnico Scientifico che ha elaborato il programma di ricerca sia di base che applicata.Candiolo

L’Istituto di Candiolo è un Centro dove operano diverse Istituzioni: La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS, che finanzia direttamente o indirettamente la realizzazione e la dotazione strumentale delle strutture e svolge attività di Ricerca; l’Università degli Studi di Torino, che svolge attività di ricerca e didattica; l’ASO Ordine Mauriziano che svolge, pro tempore, le attività clinico-assistenziali.

Missione

La Fondazione, tramite il Centro di Candiolo, ha come missione quelle di promuovere in Piemonte un Istituto per la Ricerca e la cura del Cancro, che costituisca un centro di riferimento per l’oncologia e di portare un contributo significativo al debellamento della malattia.

I fini:

• Promuovere la ricerca oncologica sperimentale e la ricerca oncologica clinica.

• Sviluppare nuovi strumenti diagnostici e terapeutici

• Offrire assistenza sanitaria in campo oncologico: prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione

Citato in