Dossier

Metti in rete la biodiversità

Metti in rete la biodiversità

Il progetto si propone di diffondere i concetti di diversità biologica, paesaggio e reti ecologiche, nonché di creare una rete di insegnanti e di scuole a livello provinciale e regionale che dialoghino tra loro per scambiarsi esperienze, proporre azioni comuni, condividere risultati.

Il progetto “Metti in Rete la biodiversità”, ideato e realizzato dal WWF Piemonte e Valle d’Aosta con il contributo dell’Assessorato all’Ambiente, Parchi e Aree Protette della Regione Piemonte è destinato alle Scuole Secondarie di primo grado della Regione. Il progetto si propone di diffondere i concetti di diversità biologica, paesaggio e reti ecologiche, nonché di creare una rete di insegnanti e di scuole a livello provinciale e regionale che dialoghino tra loro per scambiarsi esperienze, proporre azioni comuni, condividere risultati.

Il progetto è suddiviso in due parti: come primo momento si propone l’incontro e la formazione degli insegnanti della Scuola Secondaria di I grado che aderiranno; mentre, in seguito, si potranno utilizzare le metodologie presentate nel corso di formazione per effettuare le attività proposte con i ragazzi.

Per la parte formativa sono previste tre sedi di svolgimento, a scelta tra:

- Centro di Educazione Ambientale WWF “Villa Paolina” (Fr. Valmanera, Asti)

- Giardino Botanico di Oropa (Biella)

- Parco Fluviale del Po Torinese (Torino)

per favorire gli spostamenti degli Insegnanti dalla varie aree del Piemonte.

In tutte le sedi vi è la possibilità di pernottare, il corso si svolgerà in ottobre ed è COMPLETAMENTE GRATUITO (sino ad esaurimento posti).

Sono aperte le iscrizioni, per avere ulteriori informazioni contattare:

WWF Piemonte e Valle d’Aosta, tel. 011 4731746 - 011 4731873, e-mail: piemonte@wwf.it

Giardino Botanico Centro Studi di Oropa, tel. 015 2523058, e-mail: didattica@gboropa.it

In questo dossier

Suggerimenti