Dossier

Il mondo delle api

Il mondo delle api

Che cosa sappiamo di questi insetti che popolano la terra con il medesimo aspetto da oltre 4 milioni di anni? Un breve viaggio alla scoperta di una delle più organizzate società del mondo animale e della sua coesistenza con l'uomo.

Vivono sulla terra da 4 milioni di anni, immutate nel loro aspetto come dimostrano i reperti fossili rinvenuti, ma solo dal 1758, anno in cui Carlo Linneo procedette a descriverle e inserirle nella classe degli insetti, le chiamiamo comunemente api. L’Apis mellifera è originaria del cosiddetto Vecchio Mondo, comprendente Europa, Africa e Asia, e solo successivamente è stata introdotta in America e Australia dove, grazie all’adattabilità genetica ambientale che le ha permesso di sopravvivere nei secoli, si è perfettamente inserita nell’equilibrio degli ecosistemi locali.

Conosciuta e apprezzata dall’uomo soprattutto per la sua capacità di produrre miele, polline, cera, pappa reale e propoli, l’Apis mellifera è in realtà la rappresentante di una famiglia, quella delle Apidae, che suscita da sempre ammirazione e interesse per la struttura della sua società.