Esplora

Tutti i dossier

  • L’Oncoematologia pediatrica del Regina Margherita di Torino:

    Cura e Ricerca al servizio dei più Piccoli sono un'eccellenza e un vanto per la sanità piemontese

  • Gioco d'azzardo: patologia, prevenzione e cura

    Da semplice divertimento il gioco d'azzardo può trasformarsi in alcuni casi in una vera e propria malattia cronica, in un disturbo comportamentale. In quali casi è da considerarsi patologico? Chi sono i soggetti a rischio? Come prevenirlo e soprattutto curarlo?

  • Festa della Matematica 2012

    Il 9 marzo all'8 Gallery del Lingotto di Torino torna l'appuntamento per gli appassionati di numeri.

  • Clokylab: laboratori per piccoli scienziati

    I bambini impararano giocando le attività che si svolgono in un vero laboratorio di ricerca.

  • ESOF 2010 School Programme

    Punto nodale nell'organizzazione di ESOF2010 è quello di stimolare l’educazione scientifica nel mondo della scuola attraverso un Programma dedicato, che si articola in diversi progetti.

  • Il carrello dimagrisce, l'italiano ingrassa

    Gli “obesi da fine del mese” sono l’ennesima, paradossale conseguenza della crisi economica. Esperti dietologi e nutrizionisti fanno il punto su sovrappeso e salute

  • AL.BO – conoscere e giocare con l’albero e il bosco

    Proposte didattiche per l'anno 2009-2010 offerte dal laboratorio situato presso il Parco della Mandria (Venaria Reale - Torino)

  • Proposte didattiche del Museo A come Ambiente per il 2009/2010

    Il museo, unico in Europa ad occuparsi interamente di ambiente, propone ai 52.000 visitatori annuali percorsi vari con gli animatori e numerose proposte di laboratori manuali e scientifici. Sempre in trasformazione, il museo è anche ideatore e produttore di exhibit (macchine interattive) per sé e per altri, oltre a pubblicare molti materiali didattici.

  • Gli insetti sulla scena del crimine: a Torino indagini alla Kay Scarpetta

    Il Forensic Entomology Lab (F.E.Lab) dell’ASL 1 di Torino, il primo laboratorio italiano di entomologia forense legato al Servizio Sanitario Nazionale, vanta collaborazioni con diversi centri di ricerca nazionali e reparti specializzati delle Forze dell’Ordine. Alla sua guida Paola Magni, tra i pochi laureati italiani in Scienze Naturali con specializzazione in entomologia forense.

  • Il 2009 è l'Anno Internazionale dell'Astronomia

    IYA2009 (International Year of Astronomy) è un evento mondiale cui partecipano più di 100 Paesi. Grande la sua importanza sul piano culturale e importante il suo obiettivo: la riscoperta del cielo come eredità universale dell'uomo. Tante le iniziative a livello nazionale e torinese.

  • GiovedìScienza speciale scuole 2009

    L'edizione 2008-2009 di GiovedìScienza propone tre incontri dedicati alle scuole.

  • Design, architettura & innovazione: Torino "capitale mondiale"

    Un titolo senza precedenti nella storia, conquistato grazie alla presenza capillare di poli di ricerca, centri stile, laboratori di modellistica, studi di architettura che da sempre costituiscono un valore aggiunto della tradizione industriale torinese e piemontese

  • Comunicare cento anni fa

    Come si comunicava un secolo fa con le persone che erano distanti? Prima di tutto riflettiamo su che cosa voglia dire “un secolo fa”

  • Batteri ed antibiotici: cura e resistenza ai farmaci

    Prendendo spunto da un articolo del famoso scienzato Julian Davis pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Embo, affrontiamo l'argomento degli antibiotici e della resistenza alla cura, fenomeno sempre più frequente. L'uomo benché sia l'abitante più appariscente della terra, non è certamente il più antico e neppure quello più adatto a sopportare cambiamenti anche drastici del nostro ecosistema. I batteri sono presenti sulla terra da oltre tre miliardi di anni.

  • La Biblioteca Storica della Provincia di Torino: una fonte di preziosi testi scientifici

    La Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte appartiene all'Amministrazione Provinciale di Torino e venne aperta al pubblico nel 1964, ventiquattro anni dopo che nel rogo della Biblioteca Nazionale di Torino era andata distrutta la Sezione Piemontese.

  • Dove e come la ricerca può migliorare la vita urbana

    Città che si dilatano, traffico in aumento, popolazioni urbane in crescita: occorre trovare soluzioni ambientali ai problemi che incidono sulla qualità della vita dei cittadini. La ricerca scientifica multidisciplinare è al lavoro.

  • Il web 2.0

    Quando "il web siamo noi", il gioco si fa più interessante. Milioni di relazioni attraverso blog, sistemi di aggregazione e condivisione delle informazioni, fanno del web l'aggregatore sociale dalle infinite possibilità, dove ognuno può trovare una sua dimensione.

  • E ora che i test genetici sono alla portata di tutti?

    Con meno di mille euro è possibile comprare un test genetico su internet: si manda un piccolo campione di cellule e poi si aspetta la risposta. Ma... a che cosa serve la risposta?

  • I neuroni specchio

    Sono cellule speciali che aiutano a prevedere, comprendere ed imitare quello che fanno, provano e dicono gli altri. In questo dossier si cercherà di chiarire la loro natura, partendo da un intervento del Prof. Rizzolati nella manifestazione Giovedì Scienza 2008 dal titolo "Lo specchio della mente".

  • "I tempi stanno cambiando"

    Fino al 31 ottobre il Museo regionale di Scienze naturali di Torino ospita una rassegna dedicata a uno dei temi più pressanti della società contemporanea: il surriscaldamento globale. Tra i protagonisti sir David King e Luca Mercalli

  • Il packaging degli alimenti

    L’imballaggio o packaging dei prodotti alimentari ha assunto in tempi recenti il ruolo di fattore chiave nella conservazione degli alimenti. Deve innanzi tutto soddisfare i requisiti di sicurezza alimentare, per la tutela della salute del consumatore. Deve essere una protezione efficace contro la contaminazione chimica e microbiologica. Deve essere il mezzo per fornire al consumatore le informazioni sulla qualità e la storia del suo contenuto.

  • A Torino la misura è di casa

    L’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (I.N.RI.M), nato nel 2006 dalla fusione dei preesistenti Istituto Elettrotecnico Nazionale «Galileo Ferraris» (IEN) e Istituto di Metrologia «Gustavo Colonnetti» (IMGC) del CNR, è il centro di riferimento nazionale per gran parte della metrologia scientifica. Un viaggio tra passato, presente e futuro delle misure

  • GiovedìScienza speciale scuole 2008

    L'edizione 2007-2008 di GiovedìScienza propone tre incontri dedicati alle scuole.

  • Il cielo in una stanza: a Torino il primo Parco astronomico d'Italia

    «Infini.to», situato sulla collina torinese, comprende l’unico museo nazionale interamente dedicato all’astrofisica, un avanzatissimo Planetario con tecnologia «Digistar 3» (di cui esistono solo tre esemplari in tutta Europa) e lo storico Osservatorio astronomico, con i suoi quattro telescopi attivi e un prezioso patrimonio di strumenti antichi.

  • Emergenza obesità: come tornare in forma

    Il 44 per cento degli italiani over 18 ha problemi, più o meno preoccupanti, con la bilancia. Solo negli ultimi cinque anni gli obesi sono cresciuti del 9 per cento. I consigli dell’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica