Dossier

Proposte didattiche del Museo A come Ambiente per il 2009/2010

Proposte didattiche del Museo A come Ambiente per il 2009/2010

Il museo, unico in Europa ad occuparsi interamente di ambiente, propone ai 52.000 visitatori annuali percorsi vari con gli animatori e numerose proposte di laboratori manuali e scientifici. Sempre in trasformazione, il museo è anche ideatore e produttore di exhibit (macchine interattive) per sé e per altri, oltre a pubblicare molti materiali didattici.

Il Museo A come Ambiente, in corso Umbria 90 a Torino, è l’unico museo in Europa che si occupa interamente di ambiente con un linguaggio interattivo e multimediale. Il pubblico, interagisce con “macchine”, si emoziona con video, con computer grazie al metodo del Museo: conoscere e giocare… Utilizza i linguaggi praticati da molti musei presenti in tante città in Europa e negli USA in particolare.

Museo A come Ambiente - visita Le esposizioni trattano i temi di grande attualità: l’energia che è oggi a livello locale come mondiale il problema dei problemi; la mobilità per cui ogni tanto si bloccano le città; i rifiuti su cui si gioca un pezzo di economia del futuro e che sollevano tante polemiche a volte gratuite; l’acqua che è la sostanza che patisce più di tutto l’inquinamento; fino ad arrivare ai cambiamenti climatici…

"A come Ambiente" è un “ponte” tra scuole e vita quotidiana, tra famiglia e l’ambiente che ognuno di noi ha “sotto il naso”; un suggeritore di buone pratiche ambientali per essere più leggeri con l’ambiente: che cosa posso fare io, in concreto.

Il museo propone ai 52.000 visitatori annuali percorsi vari con gli animatori e numerose proposte di laboratori manuali e scientifici. Il museo è continuamente in trasformazione, è ideatore e produttore di exhibit (macchine interattive) per sé e per altri. Pubblica molti materiali didattici.

E’ uno stimolo continuo per le scuole per cercare di capire quali comportamenti e abitudini sono modificabili con realismo per poter essere più leggeri con l’ambiente; per affrontare qualsiasi tema ambientale esaminando i pro e i contro, “sfaccettando” i punti di vista, aiutando a capire e a farsi le proprie opinioni, a ragionare con la propria testa, ad essere “eco-informati” con dubbi.

Nel 2010 il Museo partecipa alle manifestazioni: ESOF2010 (Euroscience Social Forum) che si svolgerà a Torino dal 2 al 7 luglio e Anno Europeo della Gioventù con alcune proposte per le scuole che possono essere visionate sul sito www.museoambiente.org

Suggerimenti