Dossier

AL.BO – conoscere e giocare con l’albero e il bosco

AL.BO – conoscere e giocare con l’albero e il bosco

Proposte didattiche per l'anno 2009-2010 offerte dal laboratorio situato presso il Parco della Mandria (Venaria Reale - Torino)

Nato dalla collaborazione tra l’Ente di gestione del Parco La Mandria e l’Associazione A come Ambiente, che gestisce a Torino l'omonimo museo, "al.bo conoscere e giocare con l’albero e il bosco" si rivela un valido strumento per le attività didattiche in collaborazione con le scuole, ma anche un interessante luogo per visite aperte alle famiglie. Non è un’esposizione di reperti naturali né di immagini del Parco.

Museo Al.Bo logo picchio È un laboratorio interattivo e multimediale che stimola la curiosità dei visitatori e li coinvolge emotivamente e razionalmente in un percorso di scoperta e di approfondimento dell’ambiente boschivo.

La mostra interattiva non vuole sostituirsi all’esplorazione diretta della natura, che è un mondo inesauribile di sorprese e scoperte, ma esserne complementare, per fornire uno strumento che consenta di sviluppare alcuni argomenti e che faccia “vedere” ciò che non è direttamente osservabile in natura, come ad esempio il processo della fotosintesi, l’apparato radicale dei grandi alberi, la vita nel sottosuolo.

Le Guide del Parco, grazie ad articolati strumenti interattivi e multimediali, accompagnano scolaresche e visitatori.

Attività didattiche anno scolastico 2009-2010.

Il Parco La Mandria lavora a tutto campo sui temi dell’educazione ambientale per scuole e famiglie, con un’attenzione particolare alle esigenze dei diversamente abili.

Sono stati elaborati progetti didattici e proposte di visita alle aree protette che affrontano numerosi temi e si rivolgono in modo specifico alle diverse fasce d’età, dalle scuole per l’infanzia alle superiori, con la possibilità per gli insegnanti interessati di proporre nuovi argomenti e collaborare alla costruzione del progetto didattico.

Suggerimenti