Dossier

ESOF 2010 School Programme

ESOF 2010 School Programme

Punto nodale nell'organizzazione di ESOF2010 è quello di stimolare l’educazione scientifica nel mondo della scuola attraverso un Programma dedicato, che si articola in diversi progetti.

La scelta di creare lo School Programme è in linea con l'impegno istituzionale che, su più livelli (locale, nazionale ed europeo), ha determinato negli ultimi anni l’attivazione di una serie di politiche volte a favorire i processi di innovazione didattici intesi come condizione essenziale per raggiungere una maggiore competitività in ambito economico. Il punto di partenza è l'Agenda di Lisbona, che riconosce allo sviluppo dei sistemi di istruzione e formazione un ruolo strategico, individuando tra le competenze su cui investire, oltre a quelle linguistiche, quelle matematiche, scientifiche e tecnologiche. Si orienta nella stessa direzione la recente direttiva della Regione Piemonte che promuove il potenziamento delle competenze scientifiche, indicate come area privilegiata rispetto alla quale orientare la quota flessibile del 20% della quota oraria di offerta formativa a partire dall’anno scolastico 2009/2010.

Anche sull’esempio di queste politiche, l'Associazione TopESOF si propone di stimolare l’educazione scientifica nel mondo della scuola attraverso un Programma dedicato, che, tenendo conto del calendario di attività delle scuole di ogni ordine e grado, e delle diverse esigenze di studenti e docenti, si articolerà nei seguenti progetti:

LA SCUOLA VERSO ESOF2010

Percorso di avvicinamento alla manifestazione, costituito da una serie di attività didattiche progettate e realizzate dai Partner dello School Programme.

PROGETTI SPECIALI

Eventi di portata internazionale che metteranno in relazione gli studenti con personalità illustri del mondo della ricerca, come Harold Kroto e i keynote speaker di ESOF2010.

PROGRAMMA INSEGNANTI

In collaborazione con la Provincia di Torino, un programma mirato al coinvolgimento e alla preparazione degli insegnanti in vista di ESOF2010.

Suggerimenti