Articoli

Una fotografia dell’innovazione nell’area torinese

Rassegna di progetti innovativi in cui sono impegnati centri di ricerca, sviluppo e formazione avanzata.

banner %22Porte aperte all'innovazione La manifestazione Porte aperte all’innovazione, svoltasi recentemente a Torino, ha offerto un’opportunità molto interessante a studenti, insegnanti e privati cittadini.

Una serie di open days diffusi nel territorio ha dato accesso a circa 80 aziende e centri di ricerca della città e della provincia, che per l’occasione hanno creato percorsi divulgativi con cui illustrare le proprie attività al pubblico dei non specialisti.

Si è avuta così l’occasione per entrare in luoghi normalmente riservati agli addetti ai lavori, dove quotidianamente si lavora a progetti scientifici e tecnologici innovativi.

È stato possibile incontrare ricercatori e tecnici e farsi un’idea delle loro attività, degli strumenti che usano, delle possibilità di lavoro e delle opportunità imprenditoriali.

La manifestazione ha avuto grande successo e le visite, limitate necessariamente a gruppi non troppo numerosi, hanno registrato ovunque il tutto esaurito.

La Provincia di Torino, che è stata tra i promotori dell’iniziativa, ha voluto raccogliere nel sito torinoscienza.it la cronaca di alcuni tra questi eventi, così che le conoscenze emerse non vadano disperse e siano disponibili a chi non ha potuto partecipare in prima persona.

I dossier del sito “fotografano” sviluppi innovativi emergenti in una varietà di settori:

telecomunicazioni: la costruzione di satelliti all’Alcatel Alenia Spazio, le attività dell’Istituto Superiore Mario Boella e le ricerche condotte ai Telecom Italia Lab;

informatica applicata alla comunicazione: i laboratori del CSP e l’incontro tra tecnologia e arte al Virtual Reality & MultiMedia Park;

nuove frontiere della biologia: informazione e formazione alla Fondazione per le biotecnologie e lo sviluppo di biosensori al Dipartimento di biologia animale e dell’uomo;

ambiente e salute: il Centro “G. Scansetti” per le ricerche sull’amianto, la depurazione e riuso dell’acqua all’impianto di SMAT di Collegno, il Laboratorio chimico della Camera di Commercio di Torino e lo Sportello Bioedilizia dell’Environment Park;

energia: il ciclo combinato nella centrale AEM di Moncalieri e le ricerche di HySy_Lab sulla filiera dell’idrogeno;

nanotecnologie: il Progetto NIS per lo sviluppo di nuovi materiali;

nuove tecnologie nel sociale: le attività del CETAD, Centro di Eccellenza sulle Tecnologie per Anziani e Disabili;

il futuro dell’automobile: gli studi del Centro Ricerche Fiat, le innovazioni introdotte in fabbrica da Comau e l’incontro tra tecnologia e creatività a Stile Bertone.

.

Questi dossier non esauriscono certamente il ricco panorama dell’innovazione nell’area torinese, ma ci auguriamo che possano rappresentare un buon inizio.

La redazione di torinoscienza.it sarà lieta di prendere in esame suggerimenti e proposte utili per arricchire e completare il proprio archivio, e invita i vari enti e istituti a segnalare iniziative come concorsi, conferenze e attività di divulgazione per la sezione Eventi nella home page del sito.

Porte aperte all'innovazioneDesideriamo ringraziare in modo particolare l’architetto Carlo De Giacomi, che è stato catalizzatore della manifestazione Porte aperte all’innovazione e ha gentilmente collaborato anche all’impostazione di questo lavoro.

Torino, aprile 2006

Suggerimenti