Dossier

Centro Stile Bertone

Centro Stile Bertone

La vera innovazione non sta nelle attrezzature tecnologiche di avanguardia: innovare significa, piuttosto, produrre nuove idee.

Questo dossier fa parte di una rassegna di progetti innovativi in cui sono impegnati centri di ricerca, sviluppo e formazione avanzata dell’area torinese.

La sede della Stile Bertone a Caprie (TO) Nel territorio del comune di Caprie, all’imbocco della Valle di Susa, in un grande parco a cui si accede da una stradina appartata, si trova il Centro Stile del Gruppo Bertone.

Una serie di moderni edifici immersi nel verde, che Nuccio Bertone volle costruire per consentire di svolgere in tranquillità l’attività creativa, separandola dalla frenesia della fabbrica di Grugliasco.

All’ombra della Sacra di San Michele, i designer e gli addetti alla costruzione dei prototipi possono lavorare in un ambiente sereno e lontano da occhi indiscreti.

Per il visitatore che varca l’ingresso della palazzina principale, l’impressione è quella di entrare in un tempio del design automobilistico.

La Barchetta di Nuccio Bertone Si è accolti in un grande ambiente silenzioso e quasi clinico, dove è riunita la collezione storica delle creazioni su ruote del celebre carrozziere.

L’accesso agli altri edifici del complesso è riservato ai progettisti, ai tecnici e ai clienti che qui vedono nascere i loro prodotti del futuro, protetti da una cortina di segretezza.

Ma basta farsi raccontare come si lavora dietro le quinte del Centro Stile Bertone, per scoprire che la vera innovazione non sta nelle attrezzature tecnologiche di avanguardia: innovare significa, piuttosto, produrre nuove idee.

Citato in