Dossier

Thales Alenia Space Italy

Thales Alenia Space Italy

L'azienda che rappresenta la principale porta di accesso allo spazio per l’area torinese.

Questo dossier fa parte di una rassegna di progetti innovativi in cui sono impegnati centri di ricerca, sviluppo e formazione avanzata dell'area torinese.

La sede dell’Alcatel Alenia Space in corso Marche a Torino In corso Marche, alla periferia occidentale di Torino, una distesa di edifici industriali costella il grande sito di Thales Alenia Spazio, azienda aerospaziale del gruppo Finmeccanica che recentemente è entrata a far parte di una joint venture con il gigante francese Alcatel.

In questi edifici si preparano satelliti e componenti per missioni aerospaziali di ogni tipo, dai sistemi per telecomunicazioni ai moduli abitabili della Stazione spaziale internazionale, che qui è stata assemblata per più del 50%.

La Stazione spaziale internazionale nel 2006 Una visita agli stabilimenti Alenia, che ogni mese ospitano parecchie scolaresche, aiuta a farsi un’idea sia del tipo di attrezzatura che è necessaria per esplorare lo spazio, sia dei particolari problemi ingegneristici incontrati da chi lavora alla ricerca e allo sviluppo delle tecnologie aerospaziali.

Abbiamo cercato di capire come si lavora in questa azienda che rappresenta la principale porta di accesso allo spazio per l’area torinese.

Citato in