Dossier

Virtual Reality & Multi Media Park

Virtual Reality & Multi Media Park

Un parco tecnologico dedicato alle nuove produzioni audiovisive basate sulle tecniche digitali, vale a dire sul trattamento di immagini e suoni mediante il computer.

Questo dossier fa parte di una rassegna di progetti innovativi in cui sono impegnati centri di ricerca, sviluppo e formazione avanzata dell'area torinese.

Corso Lombardia oggi fa parte della periferia nord di Torino, ma nel 1920 era in aperta campagna.

Il vecchio stabilimento FERT di di corso Lombardia 104, a Torino. Qui sorgeva il grande stabilimento della FERT, storica casa di produzione cinematografica che nell’arco di cinquant’anni vi ha realizzato più di 170 film.

Recentemente, dopo decenni di abbandono, l’area FERT è stata ristrutturata e adattata alle nuove tecnologie multimediali su iniziativa degli enti pubblici torinesi e piemontesi, con un consistente contributo dell’Unione Europea.

Gli edifici del Virtual Reality & Multi Media Park di Torino. È nato così il Virtual Reality & Multi Media Park (VRMMP), un parco tecnologico dedicato alle nuove produzioni audiovisive basate sulle tecniche digitali, vale a dire sul trattamento di immagini e suoni mediante il computer.

Il VRMMP, attivo dal 1999, occupa un’area di 6000 metri quadrati. Comprende due palazzine, una per gli uffici e una per aule e laboratori multimediali.

E al posto dei vecchi teatri di posa della FERT sono stati allestiti quattro studi cinematografici e televisivi dotati delle apparecchiature più moderne.

Lo studio più grande (1500 m²) contiene anche una piscina con oblò, per riprendere scene subacquee stando all’asciutto.

Un set cinematografico virtuale Un altro studio di 700 m² è una grande scatola dalle pareti blu che può ospitare «set virtuali»: le scene riprese qui possono essere elaborate sostituendo al blu altri sfondi filmati, oppure creati al computer.

Gli studi sono gestiti dal partner privato del VRMMP, l’azienda Lumiq studios, che vi realizza produzioni per il cinema, la televisione e il mercato pubblicitario.

Il VRMMP oggi è tra i più avanzati centri di ricerca, produzione, sperimentazione e formazione nel settore audiovisivo e multimediale in Italia.

Inoltre promuove eventi di rilievo come Virtuality, la conferenza internazionale che ogni anno fa il punto sull’evoluzione di cinema digitale, realtà virtuale, computer-grafica, animazione ed effetti speciali.

Citato in