L'Istituto di Ricerca e Cura del Cancro di Candiolo

Ricerca e cura nell'Istituto

Il Centro è la sede dove vengono elaborate le azioni necessarie alla diagnosi e al trattamento della malattia neoplastica, dalla sua comparsa alle successive evoluzioni. Ogni paziente viene inserito in percorsi diagnostici e terapeutici definiti. Su questa attività si innestano le attività di ricerca, di base e clinica, che qualificano il Centro come una struttura all’avanguardia nello studio, nella prevenzione e nella cura della più temibile delle complicazioni del cancro: il processo metastatico.

Le attività di articolano intorno ai seguenti argomenti:

• Studio dei meccanismi molecolari responsabili dello sviluppo del cancro verso la malignità (formazione delle metastasi) attraverso lo studio dei geni coinvolti e dei processi biologici correlati. Bersagli privilegiati sono i fattori di crescita, i fattori angiogenetici, i loro recettori e i fattori trascrizionali

• Identificazione delle lesioni genetiche (alterazioni del DNA) ereditarie o somatiche, utili per l’accertamento del rischio, per la diagnosi, per la prognosi e per le indicazioni terapeutiche mirate (personalizzate per ogni individuo)

• Sfruttamento delle lesioni genetiche presenti nelle cellule neoplastiche per la sperimentazione di terapie innovative (chemioterapia, immunoterapia, radioterapia, terapia genica)

• Disegno e sperimentazione di farmaci non tossici attraverso le tecnologie dell’ingegneria genetica

• Sperimentazione di nuove tecniche per l’eliminazione delle metastasi mediante trattamenti chirurgici, radioterapici, e farmacologici integrati.Ricecatore CAndiolo2

AREE DI INTERESSE

Il centro opera seguendo il principio del “vantaggio selettivo”, concentrare l’area di intervento verso obiettivi ben definiti. Quest’area è l’interfaccia tra la biologia molecolare e la clinica. Questa interfaccia permette di proporre una forte integrazione multidisciplinare degli strumenti di ricerca e cura (biologia molecolare, diagnostica strumentale, trial clinici). Il centro è focalizzato su un numero di patologie selezionate, nella scelta di queste non si è ignorata la specializzazione di strutture operanti sul territorio. Il Centro si è specializzato nelle patologie neoplastiche dell’apparato digerente. Questo non vuol dire che attualmente non vengano seguite altre patologie.

Le principali attività diagnostiche e terapeutiche sono indirizzate verso cinque categorie di interesse specifico:

1. tumori gastrointestinali;

2. sarcomi;

3. tumori mammari;

4. melanomi;

5. tumori dell'apparato urogenitale

CARATTERISTICHE DI ECCELLENZA

Il Centro si propone di trasferire nel più breve tempo possibile i risultati della ricerca traslazionale alle applicazione diagnostiche e terapeutiche. Dal laboratorio di ricerca al letto del malato, quindi.

L’IRCC ha già elaborato composti di tipo biologico che, negli esperimenti pre clinici, sono stati efficaci nel contrastare gli effetti dannosi della chemioterapia tradizionale e nella limitazione della diffusione metastatica. E’ sede di numerosi trial clinici per la valutazione dell’efficacia di nuovi farmaci anti-neoplastici. La casistica dei pazienti e l’archivio di materiale bioptico sono indispensabili per raccogliere informazioni di tipo molecolare. Le conoscenze derivate dalla ricerca traslazionale vengono così applicate in tempo reale a pazienti selezionati in base a profili genetici, alla possibilità di resistenza alle terapie convenzionali ed alla suscettibilità individuale o familiare allo sviluppo delle malattie neoplastiche.