L'Istituto di Ricerca e Cura del Cancro di Candiolo

Unità di Chirurgia Oncologica

Direttore, Dottor Lorenzo Capussotti

CApussotti

I tumori primitivi del fegato possono derivare dagli epatociti (cellule delfegato) o dalle cellule biliari. Inoltre, il fegato è sede frequente di metastasi originanti dall'apparato gastroenterico. La natura vascolare epatica e le sue sofisticate funzioni biochimiche generano un certo numero di problemi biologici, medici e chirurgici. Oltre al1'implementazione di pratiche chirurgiche avanzate, l'obiettivo principale dell’ Unita è di sfruttare le competenze sviluppate nei Laboratori di ricerca di base e clinica del1'Istituto, per progettare e verificare strategie chirurgiche avanzate per il trattamento nelle neoplasie epatiche primitive e secondarie. In particolare, in co1aborazione con la Divisione di Angiogenesi Molecolare, si studia come individuare, su pezzi operatori di metastasi epatiche e colorettali, peptidi da utilizzare come target selettivi delle metastasi per cercare di bloccarle. Inoltre, in collaborazione con il Centro di Oncogenomica si studia il profilo di espressione genica sul1e metastasi epatiche colorettali.

L'Unità effettua interventi chirurgici per i tumori dell'apparato gastrointestinale, oltre che del fegato, pancreas e vie biliari.